La parola d’ordine è sostenibilità: in un periodo in cui il tema dell’ambiente è stato un po’ messo da parte a causa delle varie altre crisi globali, l'americana Osprey torna a porre l'accento su questo tema con il suo nuovo Talon Earth 22.
Il Talon Earth 22 è uno zaino iper versatile, pensato per accompagnarvi tanto in città, magari quando vi muovete nel traffico, in bicicletta, quanto sui sentieri più impervi di montagna, regalandovi comunque la soddisfazione di indossare un accessorio eco friendly grazie alla certificazione Bluesign.
Ma non è tutto. I suoi contenuti tecnici, infatti, non sono stati sacrificati sull'altare del basso impatto ambientale, come dimostra lo schienale AirScape, aderente e traspirante, realizzato con il 50% di schiuma EVA riciclata, unito alla cintura in vita e all'imbracatura flessibile BioStretch, così da garantire un’ottima aderenza anche in movimento.
È presente una tasca interna per il computer, accessorio Stow-on-the-Go per i bastoncini da trekking, due tasche con cerniera sulla cintura in vita, tasca esterna per il serbatoio, attacco LidLock per il casco da bici e occhiello per la luce di segnalazione.
Come è stata ottenuta la certificazione Bluesign? Osprey se l'è vista riconoscere per l'utilizzo di tessuto riciclato, dentro e fuori lo zaino. Circa la metà delle parti rigide di plastica è, inoltre, certificata Bluesign e realizzata sfruttando gas naturale rinnovabile certificato. Perfino le cerniere e le etichette di tessuto sono riciclate.
Il tutto senza andare intaccare il carattere di uno dei prodotti di punta del brand.
Se volete metterne uno nel vostro armadio, il prezzo è di 179,00 euro - una cifra più che in linea con le caratteristiche tecniche del prodotto. Ricordatevi però che si tratta per ora di una limited edition. Insomma, se avete intenzione di acquistarne uno, vi conviene NON aspettare il prossimo Natale.