Nel corso degli oltre 100 anni di football americano, i giocatori che si sono scontrati in campo sono stati migliaia e migliaia. È impossibile ricordare i nomi di tutti ma alcuni di questi sono stati così straordinari da entrare nella storia della NFL. Sono stati atleti che hanno ridefinito lo stile di gioco e lasciando un segno indelebile nel mondo della palla ovale. Risulta molto difficile stabilire con precisione chi sia il giocatore migliore di tutti i tempi. Il football è infatti uno sport complesso, dinamico, che prevede molti ruoli diversi in campo e confrontarli tra loro è difficile. I giocatori primeggiano nel loro ruolo e paragonare le prestazioni di giocatori di attacco e difesa non è semplice. I ruoli sono talmente diversi ed ognuno fondamentale nel quadro complessivo di gioco.
Alcuni di questi giocatori hanno però segnato la storia di questo sport, entrando nell’albo d’oro dei migliori atleti di sempre. Le loro performance in campo sono state talmente grandiose che hanno messo d’accordo tutti, dai fan più accaniti fino ai critici più severi. Il nome più famoso è quello di Tom Brady. Con una carriera ventennale tra le fila dei New England Patriots e un sei vittorie al Super Bowl, Brady è il quarterback più famoso della NFL. È il giocatore che tutti conoscono.
Ci sono molti altri giocatori però, altri atleti leggendari. Chi sono quindi i giocatori da conoscere assolutamente, i cui nomi sono leggenda nel mondo del football? Tra i migliori c’è Joe Montana, uno dei quarterback migliori di tutti i tempi, era il quarterback da battere prima dell’epoca di Tom Brady. Montana era noto come “comeback kid” – ragazzo delle rimonte – per la sua capacità di ribaltare il risultato della partita negli ultimi momenti di gioco. Ha guidato i San Francisco 49ers al Super Bowl in quattro occasioni, aggiudicandosi la vittoria ogni volta.
Un altro quarterback da conoscere è Dan Marino. Ha indossato il numero 13 dei Miami Dolphins per oltre quindici anni e dopo il suo ritiro la maglia è stata ritirata. Nonostante non abbia mai vinto un Super Bowl, durante la sua carriera Marino ha stabilito numerosi record e rimarrà sempre un’icona di questo sport. Sempre tra le linee dell’attacco, abbiamo Barry Sanders, running back dei Detroit Lions per un decennio. È difficile descrivere il suo stile di gioco a parole. Quando scendeva in campo era in grado di ribaltare l’esito di un’azione, lasciando interdetti gli avversari. Faceva sembrare ordinario lo straordinario. I tifosi avrebbero voluto vederlo giocare per più tempo, ma nel corso della sua carriera ha lasciato un segno indelebile nella storia del football.
Tra i grandi nomi c’è sicuramente quello di Jerry Rice, uno dei migliori wide receiver di sempre. La sua dedizione al football, con un’etica del lavoro fuori dal comune lo ha portato tra i grandi di questo sport. Tre volte campione Super Bowl, nel corso dei suoi vent’anni di carriera Jerry Rice ha stabilito numerosi record ancora oggi imbattuti. Dall’altro lato del campo, tra le linee della difesa, il nome da sapere è quello di Lawrence Taylor.
Dotato di una combinazione di forza e agilità, è uno dei difensori più agguerriti di sempre. Taylor ha dedicato la sua carriera, conclusa ad inizio anni ’90, ai New York Giants. Con loro ha conquistato due vittorie al Super Bowl, ma non solo. Lo stile di gioco di Lawrence Taylor ha rivoluzionato il ruolo del linebacker in campo, costringendo le linee di attacco a cambiare il loro approccio in campo. Tra i grandi nomi da conoscere c’è quello di Ray Lewis, giocatore chiave della linea difensiva dei Baltimore Ravens dal ’96 al 2012, anno del suo ritiro. Vincitore di due anelli del Super Bowl, Ray Lewis è stato un leader nato, capace di motivare ed ispirare i compagni di squadra ma temuto dai giocatori delle altre squadre per la sua intensità di gioco e i potenti placcaggi.
È difficile riunire in una sola volta tutti gli atleti straordinari che hanno inciso il loro nome nell’albo d’oro della National Football League. Ci sono molti altri grandi tra i grandi. Conoscere questi nomi è però un ottimo inizio per scoprire i talenti passati del mondo della palla ovale.