In America il football è molto più di un semplice sport, fa parte del tessuto sociale e culturale degli Stati Uniti. Non stupisce quindi che sia un punto ricorrente nelle trame dei film d’oltreoceano. Molto di questo sport viene mostrato ai tifosi, dal collegamento pre partita ai vari programmi dedicati ai commenti delle performance degli atleti in campo durante l’incontro. Il football è coinvolgente, appassionante. Ogni settimana incolla allo schermo milioni di tifosi, con i riflettori puntati sul campo. Cosa succede però quando i riflettori si spengono? O cosa è successo prima che si concentrassero su un particolare atleta? Questo sport nasconde delle storie avvincenti che coinvolgono i tifosi, ma hanno anche ispirato gli sceneggiatori di Hollywood. Sono pellicole che ci mostrano aspetti poco conosciuti di questo sport, raccontano le storie di atleti straordinari. Alcuni sono basati su storie vere, altri sono frutto dell’inventiva degli sceneggiatori e altri ancora sono un mix di realtà e finzione. Quello che è certo è che questi film mettono in luce la passione totalizzante per questo sport, ma ci consentono anche di avere un’idea di cosa succede fuori dallo stadio. Ecco i migliori film secondo MOW, e perché ci sono piaciuti così tanto.
Any Given Sunday
Conosciuto in Italia come “Ogni maledetta domenica”, racconta la storia di una squadra fittizia, i Miami Sharks e del loro coach Tony D’Amato, interpretato da Al Pacino. Il film ci mostra le dinamiche che si nascondono dietro alla squadra, gli scontri che si possono creare tra le alte sfere e i coach ma anche il desiderio dei giocatori di scendere in campo nonostante tutto, consci che un placcaggio potrebbe segnare la chiusura della loro carriera. Il film ci offre un punto di vista crudo ma realistico di uno sport che da tanto ma chiede altrettanto.
Zona D’Ombra
Con Will Smith nei panni del protagonista, il film racconta la storia vera del dottor Bennet Omalu. Il medico scoprì che i ripetuti traumi ricevuti alla testa potevano causare l’insorgere di una nuova malattia degenerativa, la CTE, che può portare chi ne soffre anche alla follia. La trama segue le vicissitudini di Omalu, il quale ha puntato i riflettori su una verità molto scomoda per tutta la NFL, accusata di essere negligente nei confronti dei suoi atleti e incurante dei rischi che correvano.
Invincible
Tradotto in italiano come “Imbattibile”, il film racconta l’incredibile storia di Vince Papale. Insegnante alle superiori di giorno e barista part time la sera, la vita di Papale subisce un brusco colpo dopo essere stato licenziato a scuola ed essere lasciato dalla moglie. Incoraggiato dagli amici, decide di presentarsi ai provini per i Philadelphia Eagles, nonostante i suoi 30 anni lo rendano “vecchio” per scendere in campo. Invincible è il film perfetto per chi ama le storie con un protagonista sfavorito e con la sindrome dell’impostore.
Il Sapore della Vittoria
La storia vera di Herman Boone. Interpretato da Denzel Washington, coach Boone è l’allenatore Afro-Americano a cui viene affidata la guida dei Titans, la squadra di football di una scuola superiore della Virginia ad inizio anni ’70. Il dovere di Boone va però oltre il semplice allenare la squadra, al coach è anche affidato il difficile compito di integrare la squadra, in un’epoca in cui la segregazione raziale non è ancora del tutto alle spalle. Il Sapore della Vittoria mostra come lo sport abbia il potere di abbattere le barriere tra persone, unendole anche quando sembra impossibile.
The Blind Side
Una delle pellicole più recenti portate sul grande schermo racconta la storia di Michael Oher e della famiglia Tuohy. Con una situazione familiare difficile, Oher è un giovane studente che si ritrova ad essere un senzatetto. Quando viene preso sotto l’ala protettiva della famiglia Tuohy, la sua vita viene stravolta. È una storia commovente e che scalda il cuore.
Friday Night Lights
Ambientato in uno degli stati in cui il football è come una religione, anche Friday Night Lights racconta la storia vera di una squadra di football delle superiori. Nella corsa al titolo per il campionato statale, i giocatori della squadra della Permian High School sentono sulle loro spalle il peso della sfida della corsa alla vittoria, ma anche quello delle aspettative della città. Il film ci regala uno sguardo autentico su come questo sport impatti non solo la vita dei giocatori ma anche di tutte le loro famiglie.
Jerry Maguire
Concludiamo con un classic, Jerry Maguire. Giovane agente sportivo in un ambiente che lo vorrebbe impegnato a seguire centinaia di atleti, Maguire fa un esame di coscienza e capisce di doversi concentrare su un solo giocatore. Licenziato per le sue idee, gli rimane solo un cliente e deve puntare il tutto per tutto su di lui. Il film ci mostra il dietro alle quinte del football professionista.