Questa domenica si disputerà la 58esima edizione del Superbowl, l’evento sportivo più visto al mondo che attrae ogni anno milioni di appassionati a questo sport e non solo. È infatti noto nell’immaginario comune il grande spettacolo che accompagna il big match.
Quest’anno le due squadre che si sfideranno saranno i 49ers, squadra di San Francisco e i Kansas City Chiefs. Due squadre con stili e storie molto diverse, con al loro interno alcuni dei migliori giocatori della lega, accomunati dalla voglia di vincere e conquistare l’ambitissimo anello. I 49ers, un’istituzione all’interno dell’NFL, hanno alle loro spalle una lunga striscia di successi storici. Sono stati la squadra dominante tra gli anni 80 e 90 vantando tra le loro fila nomi illustri come Joe Montana e Jerry Rice che hanno scritto capitoli indelebili nella storia del football americano. Una storia affascinante la loro, dinamica, forte, una squadra che incarna orgogliosamente lo spirito di San Francisco. I loro tifosi - chiamati non a caso “Faithful”- sono noti per il loro appoggio inesorabile, sostenendo il team anche nei momenti meno fortunati.
Si tratta di una delle tifoserie più originali all’interno della lega, distinguendosi per la creatività negli striscioni, cori o coreografie durante i match. Il loro quarterback, il ventiquattrenne Brock Purdy, inizialmente noto come “Mr Irrilevant” in quanto ultima scelta del Draft, si è fatto spazio in un mondo che fin da subito gli è parso ostile diventando capitano di una delle squadre più forti nel panorama del football Americano. Questa volta, porta sulle spalle una grossa responsabilità: condurre la propria squadra verso la vittoria del sesto anello e ottenere una rivincita contro i Chiefs, gli stessi che li sconfissero nel superbowl del 2020. I Chiefs, i campioni in carica, sono il cosiddetto “nemico da battere” ed hanno dimostrato per tutta la stagione la loro forza inarrestabile.
Loro, incarnano l’essenza del football americano con forte padronanza del campo, l’orgoglio, la determinazione e l’esplosività che emergono in ogni azione. I loro successi, sono perlopiù storia recente, vantano infatti ben tre partecipazioni al superbowl nel giro di quattro anni. Le ultime stagioni, hanno mostrato la potenza e la dominanza che i Chiefs hanno sul campo e sono pronti ad aggiungere, un altro glorioso capitolo alla loro storia. Il loro quarterback Patrick Mahomes, detto Mr “Showtime” per le sue giocate spettacolari, è il leader per eccellenza, l’uomo che compatta il team, il giocatore che in poco tempo ha scalato le classifiche e le statistiche, colui che da molti è visto come l’erede di Brady.
Sarà un compito arduo il suo, dovrà provare a condurre nuovamente la squadra alla vittoria e battere Purdy. Mahomes e Purdy, due giovani promesse di questo sport, due stili differenti ma entrambi affamati di vittoria. Da un lato il conclamato campione Mahomes e dall’altro Purdy, con un futuro promettente davanti a sé che proverà a spodestare l’avversario. Si prospetta quindi un match ricco di emozioni e colpi di scena al termine del quale verrà decretato il re della stagione. Ma ci sarà da aspettarsi anche un match nel match tra Travis Kelce e George Kittle, i tight end più talentuosi della lega che si contenderanno il titolo di primo nel roaster.Kelce, uno dei migliori ricevitori della storia del moderno football e Kittle che è uno dei migliori blocchisti. Dunque, il Superbowl si avvicina, tra gli appassionati la tensione è palpabile e l’emozione è alle stelle. Si preannuncia un match da record in quel di Las Vegas dove avrà luogo un epico scontro, il countdown è iniziato.