Kansas City Chiefs e San Francisco 49ers, queste sono le squadre che questa domenica si sfideranno per ottenere il titolo di campioni NFL e portarsi a casa il trofeo Vince Lombardi. Le due squadre sono riuscite a strappare il biglietto per la partita più importante dell’anno dopo essersi aggiudicate la vittoria durante il Championship game nelle rispettive Conference, AFC (American Football Conference) e NFC (National Football Conference). Sono passati solo quattro anni dall’ultima volta che si sono scontrati al Super Bowl. La finale del 2020 ha visto i Kansas City Chiefs conquistare il premio più ambito di tutti. Per i Chiefs è stata una vittoria memorabile, storica. La loro ultima vittoria al grande ballo risaliva al 1970. Un’attesa che è durata 50 anni.
È difficile per una squadra riuscire ad essere sempre così competitiva da arrivare spesso al Super Bowl. Il football è uno sport duro, di scontro, con un alto rischio di infortuni che possono mettere in panchina un giocatore per una settimana come per un’intera stagione. Ma tra tutte le avversità, i Kansas City Chiefs ci sono riusciti.
Guidati dal coach Andy Reid e con Patrick Mahomes come quarterback, questo è il secondo anno consecutivo, oltre alla quarta volta in cinque stagioni, che arrivano a giocarsi la finale. Sono anche i campioni in carica e vogliono difendere il loro titolo, cercando di fare una doppietta, evento raro compiuto solo da 7 squadre in 58 edizioni. Quattro anni però sono tanti in NFL, e rispetto all’ultima volta sono cambiate delle cose tra le file dei 49ers, partendo dal loro quarterback, Brock Purdy. Da Mr. Irrelevant a contendente per il titolo. A spalleggiarlo il compagno Christian McCaffrey, uno dei migliori attaccanti di tutta la NFL e un pacchetto élite di ricevitori.
Ma come Purdy ha a disposizione un ottimo attacco, anche Patrick Mahomes con Travis Kelce formano la coppia quarterback-ricevitore con più touchdown ai playoffs rendendoli una minaccia costante. I due schieramenti offensivi dovranno vedersela con le rispettive difese molto aggressive, tra cui spiccano Nick Bosa per i 49ers e Chris Jones per i Chiefs.
Forse i Chiefs vinceranno consolidando quello che sembra l’inizio della loro dinastia. Forse invece i 49ers riusciranno a conquistare il loro sesto Lombardi Trophy, portando a casa la prima vittoria dal lontano 1994, andando a pari merito con i Pittsburgh Steelers e i New England Patriots come squadre più vincenti di sempre. Con due squadre così agguerrite, lo spettacolo è garantito.