"La cronaca rosa è peggio del porno" mi diceva anni fa il mio amico Filippo, giornalista italo-inglese di cronaca rosa. È quella cosa che tutti, ma proprio tutti, seguono con pallido o grande interesse, ma che tutti negano con forza di trovare interessante. Peggio che ammettere d'aver votato Salvini o di essersi fatti l'abbonamento premium a Pornhub. Ma alla fine le piccole grandi tresche dei vip ci appassionano come poche altre cose al mondo. E arrivati alla fine del 2022 mi sono chiesta "Ma i grandi gossip dell'anno quali sono stati?". Non ho lasciato la domanda sospesa come il caffè in quel noto bar napoletano e ho deciso di non redigere una personale classifica dei miei "fattacci" preferiti; ho preferito consultare un esperto di costume, uno in grado di vedere la tra differenza tra scandalini, scandeletti e scandalazzi: Roberto Alessi, direttore di Novella2000, giornalista e viaggiatore importunato da me prima di imbarcarsi su un aereo verso una meta sconosciuta. Ecco quindi le tre "soap opera" secondo la tonante voce del Roberto Alessi, che hanno dominato copertine, sogni dei paparazzi e trend topic sui social.
Il terzo posto è occupato dal magico trio delle meraviglie: Alex Belli, Delia Duran, Soleil Sorge. Iniziato sulla fine del 2021 nella casa del GFvip. Un fenomenale guazzabuglio in cui Soleil si innamora di Belli, Belli la bacia nella casa più spiata del paese, Soleil che poi limona con Delia, moglie di lui, come a dimostrare che gli uomini si possono tranquillamente prendere in giro. Una situazione che ha fatto sognare centinaia di coppie italiane, dalla quotidianità un po' monotona, che si sono illuse che queste dinamiche piccanti potessero essere replicate anche nella loro vita, dimenticandosi che simili pasticci sono gestibili solo da dei maestri (come Alex) e in realtà di solito portano a salatissimi divorzi, devastanti assegni di mantenimento e vendita immediata dei piccoli appartamenti che condividevano fino a poco prima del disastro.
Il secondo posto va alla coppia Hunziker-Trussardi: si lasciano, si riprendono, si lasciano. Il mondo trema. Ma ad un certo punto qualcuno si è illuso che potessero tornare insieme, ma nulla è stato mai confermato o smentito. Lei, oltre a dimostrare 20 anni nonostante a breve sia nonna, è regista assoluta della propria vita. Tomaso dal canto suo dice che non c'è mai stata e mai ci sarà un'altra Michelle. Difficile credere che un uomo giovane, bello e ricco possa davvero optare per una vita monacale, ma magari esistono altri modi per trovare la "felicità".
Al primo posto, nella parte del "leone del gossip" loro: Totti-Blasi. Lei fidanzata con un ricchissimo, bellone tedesco sui trentacinque anni circa, Bastian Muller: imprenditore di successo, ottima famiglia con importanti realtà che si occupano di trivellazioni industriali; attualmente a Bangkok con la sua nuova romana metà, dopo aver incrociato a Saint Moritz propria la Hunziker. Totti invece si è sistemato con Noemi, una bellissima ragazza dei Parioli. Stupisce molto che l'ex marito della Bocchi, imprenditore del travertino, abbia rilasciato interviste che gettano molte ombre sull'immagine di lei.
Nel frattempo però la nuova coppia è felice: la bionda pariolina sta allestendo la casa che ha comprato all'ex capitano della Roma, sicuramente innamorato di questa donna per la quale ha dovuto accettare molti compromessi legati alla vita di lei, ancora impegnata a fare il genitore a tutti gli effetti. E i compromessi è risaputo, si accettano solo per amore.