Quarantottesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento lo stalker di Sabrina Ferilli (confrontato con il tifoso che ha dato una pacca sul sedere all'inviata di Toscana Tv Greta Beccaglia), Samantha Togni che ha lasciato Ballando con le stelle, il repertorio triste (e la bizzarra grafia) di gIANMARIA, il ritorno di Kekko e dei Modà, la (poco comprensibile?) solitudine di Eros Ramazzotti e… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Sabrina Ferilli: 18 mesi di galera per una pacca, 12 per 10 anni di molestie
Se una pacca sul sedere alla giornalista Greta Beccaglia, che stava facendo la diretta tv, un uomo (cui per pietà cristiana evito di avvicinare a un aggettivo adeguato e il suo nome) s’è preso 18 mesi di galera, all’uomo che ha molestato per anni e anni Sabrina Ferilli è andata meglio. Per quasi dieci anni è stata perseguitata da un suo fan, che sosteneva di aver ricevuto dagli alieni l’ordine di unirsi sessualmente con lei per garantire la sopravvivenza della razza umana. si è appostava davanti al portone, si è persino travestiva da principe azzurro impugnando una spada giocattolo. «Me lo trovavo ovunque», ha raccontato la Ferilli. È arrivato anche a bloccare la sua auto e a strattonarla per strada chiedendole di ascoltarlo. È stato condannato per stalking a un anno con la condizionale e il divieto di avvicinarsi all’attrice, ai suoi familiari e collaboratori. L’incubo è finito. Si spera. Buon anno, Sabrina.
UP
Riccardo Fogli: a Capodanno dopo l’espulsione torna a Mediaset
Dopo la scivolata al GfVip dove avrebbe detto una bestemmia oscena (io ho sentito e risentito e non l’ho capita bene, ma è anche vero che certe imprecazioni vengono perfino storpiate ed io nella vita faccio fatica a capirle), Riccardo Fogli si esibirà nel Capodanno Mediaset a Genova. Sarà Federica Panicucci a condurre, in diretta da piazza De Ferrari, la notte di San Silvestro Mediaset su Canale 5. Con lui si esibiranno sul palco: Annalisa, Baby K, Anna Tatangelo, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, Ivana Spagna, tra gli altri. E ci sarà anche la sua ex Patty Pravo oltre al suo amico Roby Facchinetti. Mi auguro solo che qualcuno non venga voglia di cancellarlo, ma non credo visto che deve essere stato invitato dopo la sua espulsione, altrimenti sarebbe ancora nella casa e addio al Veglione. Comunque non è mai troppo tardi per tenere la lingua a freno sia per lui, sia per quelli dalla condanna imperterrita.
DOWN
Samantha Togni: ma perché hai lasciato Ballando con le stelle?
Ancora non ho capito perché Samantha Togni ha mollato Ballando con le stelle. Era perfetta nella trasmissione di Milly Carlucci, ma forse era stanca di far parte di un programma “corale” dove tutti escono bene, ma nessuno è protagonista (a ben guardare nemmeno Milly, che è più come la presentatrice di un circo, sempre in scena, ma le attrazioni sono altre). Risultato: ora la vediamo da “solista”, ma accanto a Filippo Magnini, in una trasmissione su Rai due che ho guardato una volta, ma che non ho molto capito (insegna anche ballo). La media è, mi dicono, del 2,4 per cento di share, con Ballando che fa una media del 20 e passa. Ma quello era Rai 1, lei è su Rai 2, vero, ma è anche vero che Fiorello fa il 15.
UP
gIANMARIA: dopo Vuoto, Odio, Suicidi, Fallirò, vince Sanremo Giovani (tristi?)
Il cantante gIANMARIA (si scrive proprio così, giusto per fare le cose semplici) ha vinto l'edizione 2022 di Sanremo Giovani (già è stato secondo a X Factor 2021). Con “La città che odi” accede di diritto alla gara dei big della edizione del Festival 2023 in programma il prossimo febbraio dove canterà il brano "Mostro", guidando il gruppo di 6 nuove proposte che gareggeranno con i big. “Mostro” è la sua ultima canzone dopo i dischi "Vuoto", "Suicidi”, “Fallirò” e quindi l’odio verso una città. E che è? La canzone di Mercoledì degli Adams? Gianmaria (che si chiama Gianmaria Volpato) hai solo 20 anni, su un po’ di vita, , ma tristezza per favore va via.
P.S.: a Sanremo tifo per te.
DOWN
Taraneh Alidoustii: punita dal regime perché contro la pena di morte
Quando uscirà questo pezzo spero che Taraneh Alidoustii sia già stata liberata. Parlo dell’attrice, l’abbiamo vista anche a Cannes, al Festival, che secondo l'agenzia Tasnim è stata arrestata per aver "pubblicato contenuti falsi e distorti e incitato al caos" in Iran. Secondo l'agenzia di regime Irna, Alidoosti è stata imprigionata una settimana dopo aver fatto un post su Instagram in cui esprimeva solidarietà con il primo uomo condannato a morte accusato di aver partecipato alle manifestazioni di protesta che stanno scuotendo tutto il Paese. Irna ha anche affermato che diverse altre celebrità iraniane sono state “convocate dall'organo giudiziario per aver pubblicato contenuti provocatori”, senza specificare ulteriori dettagli. Nel suo post l'attrice 38enne aveva dichiarato: ''L'Iran ha giustiziato un manifestante, un ragazzo di 23 anni arrestato, processato e ucciso in meno di due mesi. Si chiamava Mohsen Shekari. Ogni organizzazione internazionale che assiste a questo spargimento di sangue senza agire, è una vergogna per l'umanità".
UP
Raoul Bova: “Sono molto orgoglioso di mio figlio Alessandro Leon”
Mi sembra ieri (ma sono passati 22 anni) quando Chiara Giordano mi hanno dato l’annuncio che aspettava un bambino da Raoul Bova, poi ne sarebbe arrivato un altro, infine le loro strade si sono divise e Raoul ha avuto altre due figlie da Rocio Munoz Morales. Bene, oggi, quel bambino, che avevano chiamato Carlos Leon, si è laureato e mi fa un certo effetto vederlo così alto, perfino autorevole, e ora anche dottore. In che cosa? «Si è laureato allo IED, l’Istituto Europeo di design, di Milano con 95, in Animazione. Ora inizia master di animazione in 3D e videogiochi. Sono molto orgoglioso», mi sottolinea Raoul Bova. Con lui alla festa di Laurea c’era anche Chiara e mi ha fatto molto piacere. Quando si hanno figli, se si ha testa (e loro ce l’hanno) la civile convivenza non è una frase fatta, ma un dovere cui adempiere per essere bravi genitori. Loro lo sono, e tanto.
DOWN
Federico Lauri: Chiusa una porta… Hollywood l’aspetta a braccia aperte
Federico Lauri, più noto come il parrucchiere Federico Fashion Style, mi dicono che sia ancora a pezzi per la separazione dalla moglie (un rapporto, come è stato spiegato ripiegato su se stesso come un fiore, come si diceva una volta) e con una bambina piccola di mezzo non è mai facile superare queste situazioni. In compenso il lavoro va alla grandissima, almeno quello. Ed ora mi giunge la notizia che dopo Anzio, Roma, Milano, Napoli, Firenze, ora pare stia parendo un salone delle meraviglie a Hollywood, sulla Rodeo Drive, che è un po’ la via Montenapoleone di Milano o la via Condotti di Roma. Pare che una imprenditrice di settore d’oltreoceano sia stata portata da una sua amica nel salone di Milano, in corso Como, e sia sbarellata per lui. Da cosa nasce cosa. Federico, se non lo sai già, inizia a studiare inglese, che è meglio.
UP
Modà: forza Kekko, Sanremo ti aspetta e pure la tournée
Sono molto contento del ritorno dei Modà a Sanremo, dopo un periodo in cui non sembravano così creativi, ma la brace era sotto la cenere. E sono contento anche per Kekko Silvestre, ragazzo ottimo, di ottima famiglia, nel senso vero del termine, non certo economico. Milanese di nascita, Kekko è di origini meridionali: suo padre è di Sant'Antimo, in provincia di Napoli, mentre la madre è calabrese; è inoltre cugino di Davide Silvestri. Ha anche avuto una avuto una figlia dalla sua compagna che ora ha 11 anni. Quando è esploso il suo successo (una carriera che dura da 20 anni e sarà celebrata con un tour strepitoso) ricordo il racconto di un’amica, che mi diceva che si era rassegnato, poi la madre lo aveva incoraggiato (mi sembra di ricordare anche aiutato coi soldi). Pare che abbia avuto anche una forma di depressione, ora ben superata. Forza Kekko, forza Modà, Sanremo è qui.
DOWN
Eros Ramazzotti e la solitudine
A Mara Venier Ramazzotti ha mostrato il lato più segreto di sé: la solitudine. Ma come si può essere soli con tre figli, un nipotino in arrivo, un pubblico che ti osanna in tutto il mondo? «Quando esco da qui non sono Eros Ramazzotti, sono Eros, sono una persona normale, non mi porto a casa l’artista. La solitudine ci sarà per sempre. Noi siamo nati soli. Io girando il mondo, vedo tante persone, faccio concerti con tante persone, poi rimani da solo, in hotel quando arrivi sei solo. Ti devi abituare a questa solitudine, non deve essere una cosa negativa, ma qualcosa che ti dà una forza in più per ricominciare ogni giorno». Eros, per fortuna che siamo sotto Natale.