image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Sosta selvaggia: ecco i numeri pazzeschi delle auto rimosse e segnalate a Milano

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

23 dicembre 2022

Sosta selvaggia: ecco i numeri pazzeschi delle auto rimosse e segnalate a Milano
A Milano ogni anno vengono portate via dal carro attrezzi più o meno 20 mila auto in sosta vietata. Ma far fronte pienamente alla “domanda” di rimozioni è un’impresa impossibile o quasi: circa duecento al giorno, infatti, le segnalazioni

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Parcheggi selvaggi in città? I numeri fanno spavento, quasi come lo scenario che si trova a dover affrontare chi prova a circolare con mezzi alternativi o comunque nel rispetto delle regole. Per non parlare dei disabili. Secondo i dati riportati da Repubblica, a Milano ogni anno verrebbero rimosse più o meno 20 mila auto, tra quelle lasciate in sosta vietata in doppia fila, sui marciapiedi, di fronte ai passi carrai eccetera. Un dato preciso c’è, ed è riferito al 2021, quando i veicoli rimossi sono stati 22.900. Sono una sessantina al giorno, quindi, in media, i mezzi che vengono “presi in custodia” da un carro attrezzi a disposizione della polizia locale (a seconda dei periodi, ne sono in attività tra i tre e i sedici). Ma le auto che potenzialmente sarebbero da portare via sono verosimilmente molte di più, per quanto non ci siano dati ufficiali su quante quotidianamente siano in divieto di sosta.

Un esempio di sosta selvaggia a Milano
Un esempio di sosta selvaggia a Milano

Far fronte pienamente alla “domanda” di rimozioni è un’impresa attualmente impossibile o quasi: di solito i vigili si muovono su segnalazione dei cittadini: “Spetta ai vigili, poi, gestire le richieste – riferisce Repubblica – e inviare sul posto gli agenti a multare il trasgressore e attendere l'arrivo del carro attrezzi. Può passare anche più di un'ora dalla chiamata alla rimozione. Ma l'intervento è più rapido per le situazioni più critiche. Secondo i sindacati della polizia locale, però, della pioggia di reclami quotidiani che arrivano alla Centrale operativa, si riesce a soddisfarne solo un terzo. Sarebbero circa duecento al giorno le segnalazioni, a fronte della sessantina di automobili che vengono effettivamente portate via”.

More

Multe più alte in base al reddito e revoca della patente a vita: ecco cosa potrebbe cambiare nel codice della strada

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

equità all'orizzonte?

Multe più alte in base al reddito e revoca della patente a vita: ecco cosa potrebbe cambiare nel codice della strada

Tag

  • Sicurezza stradale
  • Milano
  • Mobilità sostenibile
  • Multe
  • Polizia locale
  • vigili

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: Ermanno Cappa “scoppiato a piangere davanti a tutti”? Sì, per una lite tra Stefania, Paola e i Poggi: il racconto della moglie Maria Rosa in una intercettazione (che dice molto e aggiunge niente)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: Ermanno Cappa “scoppiato a piangere davanti a tutti”? Sì, per una lite tra Stefania, Paola e i Poggi: il racconto della moglie Maria Rosa in una intercettazione (che dice molto e aggiunge niente)
  • Fabrizio Corona che percula Aiello (avvocato di Signorini) e si fa cacciare dal tribunale come uno scolaretto è la cosa più divertente dell’udienza a Milano

    di Gianmarco Serino

    Fabrizio Corona che percula Aiello (avvocato di Signorini) e si fa cacciare dal tribunale come uno scolaretto è la cosa più divertente dell’udienza a Milano
  • Perché i “cani molecolari” non hanno trovato il corpo di Annabella Martinelli se era così vicino alla bici? L’abbiamo chiesto all’esperto di cinofilia forense (e la risposta non vi piacerà)

    di Emanuele Pieroni

    Perché i “cani molecolari” non hanno trovato il corpo di Annabella Martinelli se era così vicino alla bici? L’abbiamo chiesto all’esperto di cinofilia forense (e la risposta non vi piacerà)
  • “Ben fatto: avevano generato un mostro”: oh, ma state bene? Dalla famiglia di Federica Torzulllo l’unica lezione di umanità dopo il suicidio dei genitori di Carlomagno

    di Emanuele Pieroni

    “Ben fatto: avevano generato un mostro”: oh, ma state bene? Dalla famiglia di Federica Torzulllo l’unica lezione di umanità dopo il suicidio dei genitori di Carlomagno
  • Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante
  • Garlasco, Mediaset e Fabrizio Corona: il TG5 può insistere sul “materiale pe𝛿o” di Alberto Stasi e Falsissimo deve tacere? Un Pier Silvio e due misure…

    di Emanuele Pieroni

    Garlasco, Mediaset e Fabrizio Corona: il TG5 può insistere sul “materiale pe𝛿o” di Alberto Stasi e Falsissimo deve  tacere?  Un Pier Silvio e due misure…

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Meglio i cinghiali dei romani: il corso va fatto a loro per abbattere gli umani

di Ottavio Cappellani

Meglio i cinghiali dei romani: il corso va fatto a loro per abbattere gli umani
Next Next

Meglio i cinghiali dei romani: il corso va fatto a loro per abbattere...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy