image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

23 febbraio 2026

No, Firenze non ha vietato l’uso dei monopattici elettrici, (e forse neanche il noleggio). Ma il problema esiste e non riguarda lo “sharing”

  • di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

23 febbraio 2026

A Firenze i monopattini elettrici non spariscono: il divieto riguarda solo quelli a noleggio in sharing, dopo che il TAR ha rigettato la sospensiva contro la delibera del Comune di Firenze. Tra titoli acchiappaclick, polemiche sull’“uso scorretto” e il problema dei caschi rubati, il caso diventa l’ennesimo scontro tra percezione mediatica e realtà amministrativa — con la Bird pronta ai ricorsi e il solito divario tra Nord e Sud sullo sfondo

Foto Ansa

No, Firenze non ha vietato l’uso dei monopattici elettrici, (e forse neanche il noleggio). Ma il problema esiste e non riguarda lo “sharing”

Sorpresa: i monopattini elettrici potranno tranquillamente continuare a circolare a Firenze: saranno vietati soltanto quelli a noleggio, o in “sharing”, come dicono quelli che noleggiano i monopattini elettrici. I monopattini di proprietà, adeguandosi alle nuove normative (targa e casco), potranno continuare liberamente a circolare e certo sarà un peccato non potere più vedere i volti di coloro i quali si spostano per le città con la loro espressione efficiente, perché diciamo la verità, bisogna essere efficienti per andarsene in giro in monopattino. E forse, diciamo forse, anche i monopattini a noleggio – o come dicono gli efficienti, in “sharing” – potranno serenamente continuare a scorrazzare per la capitale toscana.

20260223 155111983 6537
Monopattini elettrici a noleggio

Il TAR ha semplicemente rigettato l’istanza cautelativa di sospensione della delibera del Comune di Firenze, per cui, dal primo aprile, i monopattini a noleggio non potranno circolare, salvo poi l’eventuale annullamento della delibera stessa dopo le necessarie valutazioni. Ma siamo in epoca di clickbait (titoli acchiappaclick), per cui, chissà perché, Firenze senza monopattini è una notiziona che tutti quanti volevano sentire. La decisione è stata presa perché è impossibile arginare, parole comunali, “l’uso scorretto”. In realtà, il problema non sarebbe neanche il monopattino in sé: il monopattino su una ruota, il monopattino che trasporta tre persone, il monopattino usato per fare gli scippi, il monopattino nella corsia degli autobus, il monopattino negli ascensori, il monopattino nelle corsie dei supermercati. Il problema è il casco. Si era già tentato di fornire un casco a ogni monopattino a noleggio, ma gli utenti, il casco a noleggio, se lo rubavano.

20260223 155252881 5176
Due cuori e un monopattino

Tutta questa vicenda segna il divario tra Nord e Sud. Mentre infatti la Bird, l’azienda noleggiatrice, annuncia ricorsi e specifica, contro i titoloni dei giornali che parlano di “stop totale”, se non termonucleare globale, che la “battaglia non è finita”, al Sud, in alcune città (non faccio i nomi), sono le aziende che noleggiano i veicoli a scapparsene, perché in dialetto meridionale “sharing” viene tradotto con “pezzi di ricambio”.

20260223 155353276 3261
Monopattino elettrico

Tag

  • Monopattini
  • Firenze

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine
  • Piantedosi voleva mollarla e Claudia Conte ha fatto coming out. Ora sono in lite. E lei era socia di un big del Pd, amico del direttore di Radio Rai 1 Pionati (dove lavora)

    di Gianmarco Serino

    Piantedosi voleva mollarla e Claudia Conte ha fatto coming out. Ora sono in lite. E lei era socia di un big del Pd, amico del direttore di Radio Rai 1 Pionati (dove lavora)
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale con la ricina: cosa c’entra Breaking Bad e perché l’altra figlia sarà riascoltata insieme al padre (a cui sarà di nuovo analizzato il sangue)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale con la ricina: cosa c’entra Breaking Bad e perché l’altra figlia sarà riascoltata insieme al padre (a cui sarà di nuovo analizzato il sangue)
  • Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)
  • L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia

    di Federico Giuliani

    L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia
  • Ecco che ne pensava Claudia Conte dell'affaire Boccia-Sangiuliano nel 2024

    di Gianmarco Serino

    Ecco che ne pensava Claudia Conte dell'affaire Boccia-Sangiuliano nel 2024

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Foto

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

MOW Privé, Escort Advisor e l’Ariston. Sì, avete capito bene, il nostro videocast arriva al Festival di Sanremo

di Gianmarco Serino

MOW Privé, Escort Advisor e l’Ariston. Sì, avete capito bene, il nostro videocast arriva al Festival di Sanremo
Next Next

MOW Privé, Escort Advisor e l’Ariston. Sì, avete capito bene,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy