Non c’è solo il discusso Tourist Trophy o l’altrettanto discussa Macao. Le Road Race in alcune nazioni sono ancora all’ordine del giorno e in Colombia, ad esempio, sono un fenomeno che, nonostante le tantissime tragedie, non ha mai conosciuto crisi. La più famosa è la “SuperBiker”, una corsa dedicata a moto di piccola cilindrata (massimo 200 cc) e a due tempi. Quelle, insomma, che dalle nostre parti chiameremmo youngtimer.
La SuperBiker è uno degli appuntamenti di motor sport di maggior successo a Bogotà, ma nell’ultima edizione s’è rischiato veramente grosso. Perché, come racconta un video diventato virale su youtube, Uno dei piloti in gara, in sella a una Yamaha DT, perde il controllo della moto in frenata, poco prima di impostare una curva strettissima e a novanta gradi. La moto si adagia su un lato e schizza letteralmente via, finendo dove avrebbero dovuto esserci delle transenne. Però, proprio oltre le transenne, s’era accalcato il pubblico, che è finito letteralmente falciato.
Una scena agghiacciante che, in un primo momento, ha fatto temere la strage visto l’elevato numero di persone coinvolte, compreso il pilota, che è rimasto sotto la moto. Alla fine, invece, la conta dei feriti è stata sì significativa, ma nessuno c’ha rimesso la pelle, anche se il bollettino diramato dall’ospedale del luogo sembra quello di una guerra.