Scene di hitchcockiana memoria in viale dell’Astronomia, nella zona EUR di Roma, dove una cornacchia impazzita, assieme al suo "partner", sta da giorni seminando il panico tra residenti e passanti. L’animale infatti punta chiunque, motociclisti e ciclisti compresi, dal suo nido e si getta in picchiata per aggredirli. Attacchi anomaliche sono costati a diverse vittime ricoveri o visite al pronto soccorso dato che, a quella velocità, il becco della cornacchia agisce come se fosse uno spuntone di ferro.
Secondo l’esperta Francesca Manzia del Centro di recupero fauna selvatica Lipu-Roma, intervistata dalla stampa locale, il comportamento anomalo è dato da un contatto, non per forza negativo, con l’uomo. Dopo essere state nutrite o accudite da una persona infatti le cornacchie smettono di vederlo come nemico e non si fanno timore ad attaccare.
Nel frattempo i residenti della zona hanno chiesto un immediato intervento del comune di Roma poiché le cornacchie stanno da giorni seminando il panico.