Il noto produttore cinematografico James Glickenhaus, collezionista di auto e fondatore della SCG Glickenhaus), quando decise di commissionare nel 2006 una versione unica dell’iconica Ferrari Enzo (di cui esistono solo 40 esemplari), scelse di rivolgersi direttamente a chi, quella supersportiva, l’aveva disegnata ovvero Pininfarina. La richiesta inizialmente avanzata da Glickenhaus prevedeva una versione moderna della Ferrari 330 P3/4 di fine anni '60: sebbene all’inizio la vettura avrebbe dovuto basarsi sulla Maserati MC12, si preferì poi optare per una Enzo con specifiche statunitensi dando vita così alla Ferrari P4/5 by Pininfarina.
16 anni e molti chilometri dopo, Glickenhaus ha deciso di sottoporre la Ferrari P4/5 by Pininfarina ad un detailing completo presso AMMO NYC. Affidata dunque a degli esperti del settore, l’auto è stata accuratamente pulita e lucidata mentre tutte le parti in carbonio sono state minuziosamente restaurate. Per quanto riguarda il motore, la splendida supercar monta un 12 cilindri a V aspirato che può sprigionare 660 CV di potenza e 657 Nm di coppia. Pininfarina decise inoltre di progettare la vettura con un coefficiente aerodinamico di soli 0,34 Cx permettendo così alla sportiva di raggiungere i 360 km/h.
Glickenhaus, appassionato collezionista di auto, commissionò qualche anno dopo anche una P4/5 da gara, basata questa volta su una 430 Scuderia particolarmente elaborata, fondandando in seguito il marchio Scuderia Cameron Glickenhaus il cui team ha debuttato quest’anno nella 24 Ore di Le Mans.