Non saranno felici e, anzi, avrannoun insopportabile senso di nausea, i puristi del V8 a benzina che negli anni '60 rese grande a Le Mans la Ford GT40 adesso che, da una collaborazione tra Everratti – azienda britannica specializzata nei motori elettrici - e Superformance – azienda che si occupa della produzione di repliche di auto storiche - nascerà una nuova replica della leggendaria auto di Le Mans totalmente elettrica dal nome “Superformance GT40”.
Il prezzo della replica ancora non si conosce, ma, da una prima stima, dovrebbe aggirarsi sull’ordine del milione di Euro. Everratti e Superformance hanno dichiarato di voler mantenere la sportività dell’auto da corsa senza però rinunciare al comfort. Se ancora non sappiamo cosa faranno le due aziende per rendere confortevole un’auto da corsa, sappiamo invece cosa ci sarà sotto al cofano, un impianto batterie da 46Kw che garantirà circa 800Cv di potenza e 200Km di autonomia, con 800 Newton-metri di coppia e un’accellerazione che porterà l’auto da 0 a 100 in circa 4 secondi. E per chi dice che il rombo della originaria GT40 è insostituibile, Everratti e Superformance promettono con un software di poter simulare ogni suono alla perfezione.
L’auto, seppur una replica, godrà di tutte le licenze necessarie, già concesse da Ford, tanto da essere presente nella lista ufficiale dei modelli prodotti e nell’almanacco delle vetture officiali Shelby. Le prenotazioni per acquistarne una sono già aperte, sempre ammesso che ci sia chi ha voglia di spendere più di un milione di Euro per acquistare un veicolo che ha le sembianze di una leggenda e il meccanismo di funzionamento di una lavatrice.