Con il Ferrari World Record alle porte, Fabio Barone è pronto per una nuova sfida in Ferrari.
L’appuntamento è in programma il prossimo 4 settembre quando il detentore di record partirà da Roma per dirigersi verso Capo Nord con una F8 Tributo, provando così a percorrere nel minor tempo possibile oltre 4.400 Km. Secondo quanto previsto da Google Maps infatti, la vettura virtuale dovrebbe riuscire a completare il percorso in un tempo stimato di 49 ore, per aggiudicarsi il primato quindi, il pilota romano dovrà cercare di portare a termine il viaggio in un tempo inferiore.
Per chi non volesse perdersi l’impresa, l’evento, che vedrà Barone e il suo co-pilota Alessandro Tedino partire da Roma alle 17, verrà trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme social del club "Passione rossa" grazie alle telecamere di bordo della vettura sportiva.
Per questa sfida, i due si sono ispirati a un racconto letto su una rivista storica della Fiat del 1953, avente per protagonisti quattro giovani, i quali decisero di partire da Roma a bordo di una Balilla per poi dirigersi verso Capo Nord, impiegando ben 45 giorni prima di tornare nella Città Eterna.
Da qui l'idea di riproporre l'iniziativa compiendo il tragitto con le vetture odierne alzando però la posta in palio: riuscire a percorrere la distanza in meno di 49 ore rispettando sempre i limiti di velocità di ogni paese. Se vi state chiedendo come questo sia possibile, non bisogna dimenticare che in alcuni stati, come ad esempio quello tedesco, i limiti di velocità presenti siano solo in realtà consigliati.
Per riuscire nell’intento i due si sono allenati con sessioni di guida da oltre 1500 km, mentre per quanto riguarda il primo pit-stop, sarà effettuato niente di meno che dagli ex meccanici della Ferrari F1, intorno alle 20 presso l’autogrill Eni di Campogalliano Est (Mo), in modo da permettere ai due di rimettersi in marcia il più presto possibile per poter compiere l’impresa con un team pronto a prestare supporto e a monitorarli giorno e notte.