All'Historic Minardi Day che si terrà sul suolo emiliano questo weekend, verrà battuto all’asta un Iveco Fiat 370. A renderlo così speciale è il fatto che, per anni, questo mezzo sia stato il Motorhome della Scuderia del Cavallino utilizzato durante i mondiali e le trasferte di F1.
L’Autobus GT in questione ha infatti ospitato negli anni i tanti campioni che hanno corso per la Rossa come Jean Alesi, Ruben Barrichello e soprattutto il sette volte campione del mondo Michael Schumacher.
Adoperato per la prima volta quasi trent’anni fa nel 1993, appositamente modificato e predisposto per le esigenze della Ferrari, disponeva al suo interno di uffici per riunioni oltre a uno spazio relax dedicato ai piloti.
In seguito, tra il 1997 e il 2005, venne poi usato come base d’appoggio durante i test ufficiali Ferrari. Tra gli altri campioni che erano soliti farne uso, oltre al solo e unico Michael Shumacher, ci furono anche Berger, Irvine e i grandi tecnici legati alla casa di Maranello: nomi come Jean Todt, Ross Brown e Stefano Domenicali che nel Motorhome erano solito svolgere le riunioni tecniche.
Se la storia dietro a questo veicolo e i relativi personaggi che ospitò non fossero sufficienti per spingere all’acquisto dell’Autobus, le sue dotazioni potrebbero convincere anche gli indecisi: al suo interno oltre alla sala briefing e lo spazio relax per i piloti già citati, vi sono un gruppo elettrogeno, un sistema di climatizzazione, ambienti insonorizzati, vetri oscurati, letto massaggi e anche tv satellitare e connessione internet.
Per aggiudicarsi il mezzo giornate designate saranno quelle di sabato e domenica. Il prezzo? Per questo Autobus GT si parla di un valore che si aggira tra i 170 e i 210 mila euro.