Solitamente per un appassionato di motori la parte più difficile nel conseguimento della patente è il test teorico ma, per alcuni, non è così. Bisogna però ammettere che fa decisamente sorridere se ad esprimere preoccupazione per il test pratico è un fuoriclasse come Jonathan Rea, pilota Nordirlandese 6 volte campione del mondo del campionato SBK.
E’ stato lo stesso Rea a raccontare in un video sul suo canale Youtube come lui non avesse mai conseguito la patente per guidare le moto su strada: “Durante il lockdown un anno fa, ho deciso di conseguire la licenza di guida. Tuttavia non avrei mai immaginato di dovermi cimentare in così tanti test” il pilota nord irlandese infatti ha già passato senza problemi il test teorico e si appresta ora a fare quello pratico. Sempre nel video ha spiegato le sue perplessità e le differenze tra la guida in pista e su strada che tanto lo turbano: “La guida su strada sicuramente è complessa perché bisogna avere sotto controllo molte cose, come pedoni e macchine, che non ci sono in un circuito”.
Rea si sarebbe inoltre detto preoccupato non tanto per i test con coni o sulle frenate, ma per la vera e propria guida su strada, una delle sue maggiori preoccupazioni è quella di non riuscire a tenere sotto controllo ogni minimo dettaglio. Strano se si pensa che la domenica, in gara, perdersi anche il più piccolo degli imprevisti potrebbe comportare un bello 0 in classifica.
Il pilota ha poi concluso il video simulando un test pratico in compagnia di Steven, il suo istruttore, e della sua Kawasaki Z650, eseguendo un perfetto slalom tra i coni, un esercizio di concentrazione, uno di pressione, ed infine provando i punti per la frenata d’emergenza. Tutto questo fa decisamente sorridere, ma dimostra anche come Rea sia uno che non lascia proprio niente al caso e che ci mette l'anima e il massimo della serietà in ogni cosa che fa