Mentre erano a bordo della propria auto si sono imbattuti in due orsi e, dopo aver fatto partire la registrazione video con un telefonino, li hanno inseguiti in macchina, mentre gli animali scappavano terrorizzati, per poi postare il filmato sui social: è avvenuto tra i boschi del Trentino (il territorio teatro della morte del runner Andrea Papi e delle polemiche per la volontà del governatore di abbattere l’orsa ritenuta responsabile, nel frattempo catturata) e ora per questa azione gli autori della clip rischiano di finire nei guai. Sì, perché al riguardo è stata presentata una denuncia.
Le persone segnalate alle autorità sarebbero due e a farsi carico della cosa è stata l'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente Aidaa, che ha fatto sapere di aver inviato alla procura della Repubblica di Trento un esposto-denuncia. Secondo quanto viene riferito, il video sarebbe stato girato in val Rendena e, tra un’imprecazione e l’altra, mostra l’inseguimento di due orsi che alla fine riescono a rifugiarsi tra le piante.
“Abbiamo deciso – scrivono gli animalisti di Aidaa – di formalizzare un esposto alla procura di Trento in quanto riteniamo questo fatto grave e da condannare e i loro responsabili sono da punire severamente. Ci chiediamo anche se Fugatti (il presidente della Provincia autonoma, ndr) vede questo e altri video come questi che fanno riflettere che la stupidità umana nello spaventare un orso può essere essa stessa la causa di reazioni anche gravi dei plantigradi”.