Quattro adolescenti sono morti in un incidente stradale che secondo la polizia potrebbe essere riconducibile alla sfida promossa su TikTok che “invita” a rubare auto utilizzando un cavo Usb. I morti avevano un'età compresa tra i 14 e i 19 anni. Tra di loro anche una giovanissima madre che avrebbe compiuto 15 anni l’1 novembre. Tre dei ragazzi sono morti sul posto e un quarto è morto più tardi in ospedale. Il conducente (un sedicenne) e la quinta passeggera, una quattordicenne, sono sopravvissuti. Il guidatore dovrà rispondere in tribunale di una serie di accuse.
La sfida di TikTok, cosiddetta "Kia Challenge" visto che la caccia è soprattutto nei confronti di mezzi coreani, riguarda il furto di alcune auto prodotte negli ultimi anni tramite un semplice cavo del caricabatterie dei telefonini e un cacciavite: sul social c’è chi mostra come si fa e spinge a fare altrettanto.
L’episodio fatale è avvenuto negli Stati Uniti, in particolare a Buffalo, nello Stato di New York. Il New York Post riferisce che i dipartimenti di polizia di tutto il Paese hanno segnalato un aumento dei furti di auto Kia e Hyundai da quando il primo video è stato pubblicato durante l'estate. Nel mirino modelli che, non disponendo di antifurto immobilizzatore, sarebbero facili bersagli per i ladri.
La macchina coinvolta nell'incidente mortale era stata dichiarata rubata la notte prima.