Le case automobilistiche sono sempre più concentrate sul proporre prototipi innovativi per alzare l’asticella e sbaragliare la concorrenza.
Lo sa bene Mercedes-Benz che nell’ottica di presentare una vettura green, ha proposto un modello decisamente unico nel suo genere: la nuova Mercedes-Benz Ener-G, pensata infatti per essere alimentata ad acqua attraverso un innovativo sistema di propulsione che consente all’auto di spostarsi grazie ad una combinazione tra energia elettrica ed idrica.
Il sistema, noto come Hydro Tech Converter, è piuttosto complesso: la vettura accumula acqua riciclata per poi trasferirla nelle minigonne laterali tramite due serbatoi riposti sul tetto. Ciò avviene solo dopo essersi trasformata in idrogeno che è necessario al funzionamento dei generatori situati sui fianchi dell’auto. Questo tipo di sistema consente un’autonomia di circa 800 chilometri.
Per quanto riguarda il design invece, è fortemente ispirato alla prima generazione della Mercedes-Benz G-Klass, modello unico nel suo genere: tra gli elementi distintivi troviamo la griglia frontale dalle linee morbide in netto contrasto con l’aspetto imponente della vettura.
Un primo utilizzato della macchina potrebbe essere sarebbe destinato alle forze dell’ordine nei prossimi anni, più precisamente l’idea sarebbe quella di dotare, entro il 2025, la Polizia di Los Angeles di questi fuoristrada per poteri così spostare senza problemi percorrendo le lunghe distanze del suolo americano usufruendo così di una vettura ad emissioni ridotte.