I manifestanti bloccano la strada (e un’ambulanza): un automobilista gli spruzza inchiostro in faccia
Un automobilista arrabbiato perché dei manifestanti avevano bloccato la strada su cui avrebbe dovuto transitare è sceso dalla macchina e ha spruzzato in faccia a ognuno di loro dell’inchiostro. Per tutta risposta loro sono rimasti comunque fermi, quasi senza reagire, in mezzo alla via.
Tra i testimoni c’è chi dice si sia trattato di una reazione al fatto che i promotori della protesta non abbiano lasciato passare nemmeno un’ambulanza.
L’uomo è stato identificato come un 38enne organizzatore di concerti: è stato filmato mentre camminava in tutta tranquillità lungo la fila dei manifestanti seduti in mezzo alla strada e li spruzzava di inchiostro mentre bloccavano il traffico.
Si tratta di un caso analogo a quello che ha visto come protagonista una donna che ha “delicatamente” ma comunque pericolosamente speronato con la sua Range Rover alcune persone sedute a terra che anche in quel caso non volevano spostarsi e anche in quel caso facevano parte della protesta ambientalista Insulate Britain.
Stavolta il protagonista è maschile e secondo la stampa britannica si chiama Andrew Dutton ed è di Harlow, nell’Essex. Ha perso le staffe dopo aver invano chiesto ai manifestanti di lasciare libero il passaggio sulla A40 a North Acton, a ovest di Londra, per consentire perlomeno il transito di un veicolo di emergenza.
Altri manifestanti hanno causato il caos del traffico sulla M25 a Dartford, nel Kent, dove sono state arrestate 38 persone.
Gli attivisti di Insulate Britain stanno imperversando lungo le arterie della capitale da metà settembre, con 146 persone che hanno preso parte alla campagna e 739 arresti effettuati finora, ma senza che nessuno sia stato ancora incriminato. I manifestanti risulterebbero banditi da tutte le strade principali inglesi dopo una storica sentenza dell'Alta Corte arrivata nei giorni scorsi, ma nonostante la minaccia del carcere e multe illimitate, gli attivisti hanno promesso di continuare con i loro sit-down dimostrativi.