La Procura di Treviso sta considerando l'ipotesi di reato di omicidio stradale nei confronti del conducente della Bmw 420 che si è schiantata contro un albero tra sabato e domenica a Gorgo al Monticano, causando la morte di due giovanissime di 19 e 17 anni, Eralda Spahillari e Barbara Brotto. Alcuni video sul profilo TikTok di Eralda mostrano la sua forte preoccupazione per la guida spericolata del suo ragazzo, che sarebbe appunto il conducente della Bmw: "Mamma mia che paura" e "Non salirò più con te", scriveva per esempio la giovane.
Secondo la ricostruzione dei fatti, la Bmw potrebbe essersi urtata con un’altra auto (una Volkswagen Polo) mentre i due veicoli viaggiavano nella stessa direzione, forse a seguito di una manovra di sorpasso. Non è ancora chiaro se ci fosse una "gara di velocità" in corso tra i due conducenti, ma l’ipotesi formulata inizialmente sta perdendo quota e ora sembra che il sorpasso possa essere stata solo una "bravata" fine a sé stessa, che però è finita in tragedia. I carabinieri stanno indagando sulla dinamica dell'incidente per stabilire le responsabilità dei conducenti.
L'ipotesi di reato di omicidio stradale potrebbe essere estesa anche al ragazzo che guidava la Volkswagen Polo, che potrebbe essere accusato anche di omissione di soccorso, poiché non sarebbe stato presente sul posto quando è arrivata l’ambulanza. Gli esami tossicologici e alcolimetrici sul conducente della Volkswagen sono stati effettuati infatti solo diverse ore dopo l'evento, quando il giovane è stato rintracciato nella sua abitazione, che si trova a qualche chilometro dal luogo dell'incidente.
Eralda Spahillari frequentava la scuola Lepido Rocco di Motta ed era residente a Ponte di Piave: voleva diventare estetista. Barbara Brotto era di Oderzo. La 19enne Eralda si trovava a fianco del conducente della Bmw, mentre la 17enne Barbara era sul sedile posteriore, sul lato sinistro. Il conducente della Bmw, un 19enne di Pravisdomini, è rimasto gravemente ferito ed è stato ricoverato in rianimazione all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. L'altro passeggero della Bmw, un 18enne di Motta di Livenza, è stato trasportato in ospedale a Mestre in condizioni gravi.