E’ partita da una tesi di laurea discussa da Ryan Schlotthauser all’Università degli studi creativi di Detroit l’idea di Höga, la citycar elettrica fai da te, con circa 375 pezzi da assemblare. Nella sua tesi il giovane designer ha immaginato una possibile collaborazione tra due colossi: Ikea e Reanult, per la creazione di una citycar che rivoluzionerebbe il mondo dei trasporti.
Secondo Ryan infatti, Renault avrebbe il compito di fornire le parti elettriche ed automotive mentre il colosso svedese dovrebbe farsi carico dell’imballaggio e della distribuzione. Per molti potrebbe essere il modo per vendicare intere domeniche all'Ikea e intere settimane passate a montare mobili!
Passando alle caratteristiche dell’auto, nonostante la parola Höga in svedese significhi “Ampio”, la citycar sarà piuttosto piccola, con 2,3 metri di lunghezza per 1,8 di altezza, non un’auto in cui potrebbe entrare un campione dell NBA insomma. Batteria e motore inoltre nel progetto sono collocati sotto il pianale così che l’abitacolo sia a completa disposizione dei passeggeri e gli sportelli si apriranno verso l’alto, così da garantire una certa funzionalità.
Per quanto riguarda i punti più caldi, ovvero montaggio e prezzo, a parlare è stato lo stesso ideatore che ha detto: "Alla base del progetto c'era l'idea di creare un veicolo, adatto per i centri urbani, che costerebbe meno di un’auto usata e che anche mio nonno sarebbe in grado di montare’’. Il prezzo secondo le sue stime sarebbe di circa 5mila Euro mentre per chi pensa di non essere capace di montare un’auto, i 375 pezzi saranno contrassegnati da 3 colori: blu per i pezzi di comfort, rosso per le parti tecnologiche e giallo per gli strumenti di controllo.