La redazione di Everyeye Automotive anche quest’anno è partita da Milano per andare in Trentino e poi giù in Calabria. Andata e ritorno, questo il loro racconto: “Lo scorso anno abbiamo percorso l'Italia in lungo e in largo con un'auto elettrica alquanto particolare, una Ford Mustang Mach-E GT. Un SUV Crossover di grandi dimensioni e dalle alte prestazioni che ci ha permesso di viaggiare comodi per 4.500 km ma non senza qualche compromesso. La vettura americana infatti è dotata di una batteria da quasi 100 kWh (98,8 kWh) e consuma mediamente più di 20 kWh per percorrere 100 km. Inoltre, il dettaglio che forse ci ha più danneggiato al di fuori della rete autostradale, la carica in AC arriva al massimo a 11 kW, significa che in un paesino privo di colonnine a ricarica rapida si impiegano 8 ore per raggiungere il 100% partendo dal 20%. Nel 2023 abbiamo voluto cambiare totalmente registro e scegliere un'auto elettrica con caratteristiche del tutto differenti, perfette per il tipo di vacanza che avevamo in mente.
La nuova Renault Mégane E-Tech rientra alla perfezione in questo disegno: al top della gamma ha una batteria da 60 kWh con un range che va dai 330 ai 430 km a seconda dello stile di guida, ha un peso di poco superiore ai 1.700 kg e offre di serie la ricarica AC a 22 kW, un dettaglio che effettivamente all'atto pratico ha cambiato radicalmente la nostra esperienza di viaggio - e non solo al sud Italia. L'EV francese non lesina neppure in potenza, visto che offre ben 220 CV con i quali ci siamo decisamente divertiti.
E quindi, in conclusione: “La situazione è sicuramente migliorata rispetto a un anno fa, abbiamo trovato nuove stazioni veloci anche in Campania e abbiamo avuto pochissimi problemi in Calabria, dove si può viaggiare fino in Sila con pochissimi compromessi. Magari nel 2024 proveremo ad andare ancora più a sud, chissà. Viaggiare in elettrico in Italia è dunque sempre più semplice, anche se ovviamente restano i soliti ostacoli: colonnine che potrebbero non funzionare, automobilisti "termici" che parcheggiano in malo modo di fronte alle colonnine, poche (o nessuna) DC in alcune zone. Quest'ultimo problema però si risolve con l'auto elettrica giusta, con la Renault Mégane E-Tech con carica AC a 22 kW abbiamo dimezzato i tempi di ricarica rispetto a tanti altri EV limitati a 11 kW. Lo scorso anno per avere la batteria carica al 100% in Calabria più volte abbiamo dovuto lasciare la Ford Mustang Mach-E GT a caricare presso un centro commerciale, facendoci nel frattempo dare uno strappo da amici e familiari per non aspettare per 5, 6 o 7 ore; quest'anno non è mai successo".