Londra si dimostra ancora una volta una città non particolarmente “facile” per i motociclisti. Un ciclista ha affrontato dei ladri che stavano cercando di rubare una Honda Africa Twin in pieno giorno.
Il filmato, girato in una strada della parte est della capitale inglese, mostra una banda di uomini in azione, con due persone a bordo di uno scooter, un furgone e uno in azione sul lucchetto della moto con una smerigliatrice angolare.
La clip (vedi sotto) si interrompe quando il ladro si avvicina per minacciare il ciclista con la smerigliatrice stessa.
Nel frattempo si fermano anche altri passanti, che chiamano la polizia. Secondo il racconto dei testimoni, mentre i complici motorizzati fuggono, il tizio a piedi prosegue nel suo tentativo di furto, taglia del tutto il lucchetto e sale in sella alla Africa Twin, ma viene bloccato e spinto dagli abitanti della zona, dopodiché si dà alla fuga perdendo una scarpa, che secondo le forze dell’ordine verrà utilizzata per la prova del dna in caso di eventuale cattura.
Non era la prima volta che il ciclista assisteva a un tentativo di furto di biciclette nel suo quartiere: “Questa non è gente di qua – ha detto – sono persone che vengono nella zona per rubare le moto. L'ho già visto succedere in quella strada, di solito lì ci sono parcheggiate moto costose”.
A Londra i furti di moto denunciati sono migliaia all’anno: 5.940 le denunce in un anno fino a giugno 2019, 7.688 (massimo storico) l’anno prima.
Ecco il video dell’ultimo caso, fortunatamente sventato, pur con conseguenze per l’Africa Twin finita a terra