Prendete un gigante, portatelo in palestra e pompategli i muscoli oltre l’umano. Il risultato sarà trovarsi di fronte una specie di mostro inarrestabile, sospesi tra la paura e il fascino per qualcosa che è spinto un po’ più in là del limite noto. Sostanzialmente è quello che hanno fatto i customizzatori di Hennessey, progettando e poi mettendo in commercio un kit di modifica per l’americanissimo Sierra, il già mastodontico pick-up di General Motors Company.
L’ordine di spesa è di 30.000 Dollari (sono 100 i kit proposti in tutto) che si aggiungono ai verdoni sborsati per l’acquisto del GMC Sierra. Insomma, il giochino è di quelli costosi, ma il risultato soddisfa sia gli amanti della forma, sia gli amanti della sostanza. Goliath700, questo il nome del kit, infatti, è stato pensato per “offrire un pacchetto completo di potenza chiavi in mano con la garanzia di un'esperienza di guida entusiasmante sia su strada che fuoristrada” – ha dichiarato John Hennessey, fondatore dell’omonima azienda.
Prestazioni rese possibili, in particolare, dall’aggiunta di un compressore da 2,9 litri che va a collaborare con il già arrogantissimo V8 EcoTec, consentendo di raggiungere l’impressionante potenza di 700 cv.
Anche l’impianto frenante, ovviamente, è potenziato, con pinze Brembo autoventilate, mentre Hannessey ha scelto ruote performanti e personalizzate da 20 pollici e sospensioni ulteriormente rialzate per incrementare l’aspetto imponente del pick-up.
All’interno regna sovrano il lusso, nel nome di una proposta commerciale che vuole rispondere al motto di “inarrestabili con eleganza”.
Il resto lo fanno un sistema di induzione dell'aria ad alto flusso, un nuovo intercooler, un albero a camme personalizzato, aste di spinta temprate al cromo-molibdeno, calibrazione della gestione del motore e un sistema di ventilazione del basamento che consentono di raggiungere prestazioni in accelerazione degne di una sfida sul quarto di miglio.