Scandalizzarsi per un paio di scarpe a 400 euro non sarà più come prima dopo l’asta per le sneakers di Kanye West. Le sue Nike Air Yeezys che, ci mancherebbe altro, sono state utilizzate dall’artista in occasione dei Grammy Awards del 2008 quando si aggiudicò due statuette per il miglior album rap (Graduation) e la miglior canzone (Good Life) sono andate via alla modica, umile, economicissima cifra di 1.8 milioni di dollari (circa 1.4 milioni di euro).
Il record precedente era di circa 600mila dollari per un paio di Air Jordan indossate proprio dal fondatore dell’azienda Michael Jordan. Dietro a questo enorme acquisto c’è la società di investimento Rares, che ha spiegato di aver voluto acquistare le scarpe perché da tempo si è impegnata a "preservare e sostenere la cultura delle scarpe da ginnastica".
Basta leggere questa cifra per pensare: “Bah chissà quanta roba potrei comprarmi con un milione e mezzo” oppure “Non li vedrò nemmeno in dieci vita e guarda questi si prendono un paio di scarpe”. Ma noi siamo malati di motori e quindi la domanda spontanea è stata: “Che c***o di auto potrei comprarmi con tutti quei soldi?”. Ecco, a noi qualche idea è davvero venuta e ve la proponiamo.
Con quella cifra spropositato si potrebbe comprare l’auto del momento moltiplicata per 45. Stiamo parlando della Toyota GR Yaris. Oppure andare sul classico e prendere un esercito di 200 Fiat Panda. I più sportivi possono optare per una Koenigsegg Agera RS, oppure potreste dividere a metà una Pagani Huayra R visto che costa esattamente 2.6 milioni. I fan dell’elettrico si assicurerebbero ben 36 Tesla Model 3 di base. Decisamente fuori budget è la Bugatti La Voiture Noir, puntare a questo missile è un’ottima occasione per mettere i soldini nel salvadanaio, perché con un milioncino e mezzo prenderesti soltanto un decimo del modello. Ma quindi conviene di più comprare un paio di scarpe (sperando che non si scolli la suola) oppure un esercito di Pandini? Ai posteri l'ardua sentenza.