Tra il 1970 e il 1980 è stata un’icona di lusso, concretezza e prestazioni. Ma poi, diciamolo chiaramente, è diventata una macchina da pappone. Adesso la Mercedes SL R/C 107 è pronta a rinascere a nuova e sicuramente più dignitosa vita grazie ai tedeschi di Mechatronik. L’idea è quella di prendere una gloriosa macchina del recente passato e attualizzarla al nuovo millennio. Sia nell’aspetto che nei contenuti. E a giudicare dalle immagini che circolano l’esperimento potrebbe anche funzionare. Perché se è vero che ogni cosa ha il suo tempo, è altrettanto vero che non necessariamente l’innovazione è fatta di solo futuro. I principali aggiornamenti del “Progetto 107”, questo il nome del prototipo, riguardano le sospensioni, per un aspetto più aggressivo e una maggiore stabilità, freni potenziati e, soprattutto, il motore.
Verosimilmente sarà installato uno dei gioielli della Mechanotronik: il V8 AMG da 5,5 litri. Ma non è escluso che possa essere utilizzato anche il più piccolo V8 da 4,3 litri.
Novità, chiaramente, anche per quanto riguarda gli interni, con una revisione totale da parte degli allestitori e un incremento di lusso e dotazioni tech a bordo.
“Con oltre 20 anni di esperienza nella nostra serie New-Tech – si legge nel post pubblicato sulla pagina ufficiale di Mechatronik – siamo giunti alla conclusione di voler alzare il livello. E quindi siamo orgogliosi di annunciare la prima mondiale del Progetto 107 nell'estate del 2021. Il comunicato stampa ufficiale seguirà alla fine di quest'anno, ma - a causa delle voci che sono aumentate nelle ultime settimane e del fatto che il prototipo è stato già fotografato più volte a Stoccarda - vogliamo condividere una prima impressione su ciò che stiamo costruendo e testando in questo momento. Basato sul modello Mercedes-Benz serie R/C 107, questo progetto aprirà il prossimo capitolo per il nostro dipartimento New-Tech. Il livello successivo è dietro l'angolo”.