Da zero a cento in un secondo e uno. Lo scriviamo tutto a parole. Ma Tesla sembra intenzionata a fare i fatti. E se è già pronto il lancio della nuova Tesla Roadster II, che da zero a cento ci impiega meno di due secondi, in cantiere c’è pure una modifica in grado di rendere l’auto elettrica più famosa del mondo un vero e proprio missile terra terra.
Cominciamo col dire che la Tesla Roadster, quella che Elon Musk sembra non considerare abbastanza veloce, è attualmente il bolide elettrico con le migliori prestazioni. Oltre 400 km/h di velocità di punta, 1000 km di autonomia e una accelerazione capace di garantire lo zero/cento in 1,9 secondi. Numeri impressionanti, per un’auto che (anche se facciamo fatica ad ammetterlo) è anche veramente figa. Tetto a scomparsa, come nella tradizione Targa, trazione integrale, linee filanti, lusso a bordo, dispositivi di ogni tipo e, appunto, prestazioni pazzesche. Ma pazzesche per gli umani, non per i visionari di Tesla, che stanno già lavorando ad una sorta di kit di modifica che potrebbe trasformare la Roadster in un razzo spaziale per l’asfalto.
L’idea è quella di installare i propulsori ad aria fredda compressa forniti da Space X sulla Roadster II. Un optional che sarà verosimilmente costosissimo, ma che farà gola a tanti di quelli che potranno permetterselo. A svelare i piani dell’azienda americana è stato lo stesso CEO, Elon Musk, e l’obiettivo, neanche troppo velato, è quello far volare una macchina. “Si potranno installare – ha scritto Musk sui suoi canali social - cinque propulsori ad aria fredda che miglioreranno sensibilmente l'accelerazione, la velocità massima, la frenata e la sterzata. E che potrebbero anche permettere all’auto di alzarsi da terra. La uova Roadster farà qualcosa del genere”.
Parole che hanno mandato in visibilio i fan di Tesla e che hanno incuriosito anche quelli di Engineering Explained. Sono stati loro i primi a immaginare la nuova Roadster e il suo funzionamento, diffondendo un video che parla chiaro: l’auto avrà una forza da ferma di 2,5 G e sarà in grado di passare da zero a cento in un secondo esatto.