Scoprire che una Fiat 500 sia stata venduta per quasi quarantamila euro, potrebbe sbalordire molti. Insomma, si tratta certamente di un prezzo esagerato per una city car dalle umili origini. Eppure in questo caso la valutazione rischia di apparire addirittura più bassa delle aspettative. L’auto in questione, infatti, è una delle versioni più iconiche ed esclusive del modello made in Italy. E a far alzare il suo valore ci pensa l’ex proprietario, uno dei piloti di Formula 1 più in voga del momento.
Si tratta proprio di Lando Norris, pilota classe ’99 della McLaren, che nei giorni scorsi ha salutato la sua amata Fiat 500 Jolly Ghia affidandola a Car & Classic in vista di un’asta online. Il modello non è altro che una riproduzione moderna e super accurata della mitica Spiaggina; vettura fortemente voluta da Gianni Agnelli, che a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 è divenuta un vero e proprio simbolo della Dolce Vita italiana.
Un cult a quattro ruote intramontabile che ha conquistato tutta l’alta società del tempo, tra personaggi dello spettacolo e politici della Prima Repubblica. Nata per vivere appieno l’estate del Bel Paese, la Spiaggina veniva (e viene) utilizzata nelle località balneari più in delle coste del Mediterraneo, come golf cart chic, oppure per aggirarsi nei porti più esclusivi, tra yacht e barche a vela. E a quanto pare Norris non ha poi voluto cambiare di molto le tradizioni: il giovane pilota, infatti, ha utilizzato la sua 500 Jolly Ghia per girare per le strade del Principato di Monaco, dove risiede, tra supercar e Suv di lusso.
L’auto ormai ex di Lando si rivela essere un pezzo veramente unico. Per essere ancora più precisi, la vettura battuta recentemente all’asta, nasce da un esemplare di serie del 1972 e monta il mitico motore Fiat da 499 cc raffreddato ad aria (il classico propulsore della Nuova 500) e un cambio manuale a 4 marce con sincronizzazione su tre rapporti superiori. L’auto, dotata dei classici sedili in vimini e di una livrea di un azzurro chiaro, è stata venduta a un prezzo di 32.000 sterline, vale a dire circa 37 mila euro.