Volete sapere quanti film sono stati fatti sugli zombie, soltanto in Italia, nel solo periodo compreso tra il 1980 e il 1989? Quattordici. QUATTORDICI. Solo in Italia. Una specie di ossessione collettiva che ha irrimediabilmente segnato l'immaginario comune - di certo dei millenials - quando si parla di horror. Una fissazione che, dopo un decennio di sostanziale quiete, è tornata grandemente alla ribalta a partire dai primi anni duemila, con una montagana di film, serie tv e videogiochi, che vedono, ancora una volta, come protagonisti, migliaia di morti viventi pronti a mangiare il cervello di chiunque si trovi a tiro. Ok ma quali sono i titoli migliori per ammazzarsi di livelli da superare e polpastrelli in fiamme a furia di pigiare su un joypad? Ecco quali sono i videogiochi sugli zombie con cui giocare proprio ora (anche vecchi!).
The walking dead
No, non stiamo parlando della SerieTV ma di un grande classico del videogaming a tema zombie, disponibile praticamente su tutte le piattaforme.
Si tratta di un'avventura grafica composta da cinque stagioni di cinque episodi ciascuna (con la quinta che però ne ha solo quattro), all'interno della quale i protagonisti devono cercare di sopravvivere all'apocalisse zombie nello stato della Georgia. A differenza di molti altri giochi, The Walking Dead si concentra sulla storia e lo sviluppo dei personaggi. Un approccio che ha consentito a questo titolo di ricevere moltissime valutazioni positive dalla critica di settore.
Dying Light
Se sei proiettato più sul genere horror, Dying Light è il gioco che fa per te.
Disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC, ha come protagonista Kyle Crane, un agente speciale inviato nella città di Harran con l’obbiettivo di recuperare un file segreto che contiene una cura incompleta per il virus che ha trasformato tutti gli abitanti in zombie. Ora, dalle nostre parti di zombie, fortunatamente, non se ne sono ancora visti, ma data l'attualità del tema virus, qualora servisse un extra boost alle vostre motivazioni rispetto al mantenimento del distanziamento sociale, Dying Light sembra di certo un valido incentivo. Della serie #stateacasa o trovate il resto della cura.
DayZ Standalone
Disponibile per PC, Playstation4 e XboxOne, DayZ Standalone è un videogioco di sopravvivenza open world in cui il protagonista - voi - è chiamato a sopravvivere ad una apocalisse zombie. Se ci siete rimasti sotto con Chernobyll, potrebbe essere il titolo che fa per voi. La grande area di 225 km² che potrete esplorare alla ricerca di qualcosa da mangiare, armamentari e mezzi con cui spostarvi è, infatti, ricreata in una fantomatica regione - chiamata Chernarus - situata all'interno dell'ex Unione Sovietica, nel 1991. Buona fortuna compagno.
The Last of Us
Siete in cerca di distrazione in tempo di Covid? Beccatevi questo.
Nel 2013, negli Stati Uniti, un fungo parassita - già causa di problemi all'agricoltura planetaria - evolve iniziando a infettare anche gli esseri umani, mutandoli in creature mostruose. Un militare, con l'ordine di sparare a vista contro chiunque tenti la fuga dalla città, uccide la figlia adolescente del protagonista. Vent'anni dopo, Joel, questo il suo nome, vive di contrabbando in un'America allo sbando, in cui il 60% della popolazione ha contratto il fungo, e soggetta a quarantena e legge marziale. Per una serie di vicende, il nostro entra in contatto con una ragazzina che pare immune alle mutazioni e riceve l'incarico di farla fuoriuscire dalla zona ristretta, dando il via a mille avventure. Figo no? Molto, anche se solo a raccontarlo a noi prende l'ansia. Se a voi, invece, piace e riuscite a finirlo prima del 29 maggio non disperate. Proprio per quella data è prevista l'uscita di The Last of Us II su PS4!
Call of Duty: Black Ops III - Zombies Chronicles
Con il primo titolo in uscita nel 2003, quella di Call of Duty è una delle saghe più prolifiche della storia del videogame (250 milioni le copie vendute nel 2016 e oltre 15 miliardi di dollari di ricavato). Inutile dire quanto fosse inevitabile ricomprendere in questo breve excursus anche un particolare capitolo dell'epopea, riservato proprio agli zombie. Se, infatti, il main topic di tutti gli episodi è sempre stato quello delle campagne militari, con Call of Duty: Black Ops III - Zombies Chronicles, i creatori di COD hanno voluto concentrare in un solo prodotto tutte quelle varianti di gioco relative, appunto, gli zombie, che nel corso degli anni avevano costituito un contenuto extra alle campagne ordinarie, all'interno delle singole uscite. Le mappe in cui è possibile giocare sono, quindi, otto e sono la versione rimasterizzata di ambienti di gioco proveninti da Call of Duty World at War, Black Ops e Black Ops II. Scontri a tutto foco e ambientazioni molto varie fra loro sapranno tenervi compagnia, con la garanzia di qualità marchiata COD. Inossidabile.