La semifinale di Pechino Express 2024 ha permesso alle quattro coppie rimaste in gara, ossia i Pasticcieri, le Amiche, le Ballerine e le Italia Argentina, di attraversare la meravigliosa culla del buddhismo dopo ben 233 chilometri di viaggio da Kandy fino in Sri Lanka Mihintale. Prima nella classifica della semifinale è la coppia dei Pasticcieri, seguite a ruota da Italia Argentina e dalle Amiche. Ultime (nonché le eliminate a un passo dalla finalissima del reality itinerante) sono state proprio le Ballerine, Meghan Ria e Maddalena Svevi. Una semifinale che ha visto le coppie sfidarsi con una tensione mai vista prima, nonostante si inizi ad avvertire un po' di stanchezza da parte dei concorrenti. Adesso che conosciamo ufficialmente le coppie che prenderanno parte alla finalissima di Pechino Express, non ci resta che seguire l'ultima puntata del reality itinerante più amato d'Italia.
I Pasticcieri (voto 6)
Quello che apprezziamo particolarmente di Damiano Carrara, signori, è l'impegno: l'impegno per essere simpatico come un gatto che si rifà le unghie in continuazione. Nessuno riuscirebbe meglio di lui in quest'impresa impossible (la partecipazione a Pechino Express ce lo dimostra, puntata dopo puntata). Non è facile per nessuno restare montati ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, senza mostrare nemmeno un pizzico di umiltà, ma Damiano Carrara ci riesce e lo fa anche in maniera brillante. In fondo, Massimiliano Carrara non è che una comparsa, come già avevamo accennato all'inizio di quest'edizione. Una controfigura, il lato "equilibrato" che però, nonostante tutto, non è in grado di arginare il caos di Damiano.
Le Amiche (voto 9)
Con Barbara Petrillo e Maddalena Corvaglia facciamo fatica a non fare il massimo dei voti. Questa coppia ci fa divertire durante le prove ed è anche in grado di commuovere in molte occasioni, come quando si parla della famiglia o delle proprie figlie. A differenza di tanti drama che vediamo a Pechino Express da sempre (Pasticceri? Siete voi? Ah no), le Amiche propongono uno show sano, una forma di intrattenimento che raramente viene vista in reality di questo tipo (e non solo). Persino quando Barbara Petrillo si innervosisce per via di un inconveniente, Maddalena Corvaglia si fa in quattro per stemperare la tensione e sdrammatizzare. Una coppia che non smette (dolcemente) di stupire.
Italia Argentina (voto 5)
Il riassunto del percorso di questa coppia, composta da Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, potrebbe convergere solo in una parola: adattamento. Antonella Fiordelisi ha fatto di tutto per adattarsi a un contesto che però non le si confà, trascinando giù con sé anche Estefania Bernal (che, invece, tra le due è quella più misurata). "Io con le mani non mangerò mai" ha esclamato Fiordelisi, durante una delle prove della semifinale che prevedeva di consumare cibo "proteico" con le mani. Antonè, l'hai detto veramente? Sei in Sri Lanka e non "ti vuoi piegare" a mangiare cibo con le mani? Che qualcuno la porti alle Maldive, per carità. Purché ciò avvenga il prima possibile.
Le Ballerine (voto 7)
Meghan Ria e Maddalena Svevi hanno dimostrato di essere due vincenti, a prescindere dall'eliminazione arrivata proprio in semifinale. Il loro percorso è stato pieno più di alti che di bassi, data la loro determinazione inarrestabile e quel senso di "giustizia" che ce le ha fatte sognare tra le prime tre coppie finaliste. Ci auguriamo di rivederle presto!