La settima tappa ha condotto le cinque coppie di viaggiatori di Pechino Express in gara nel territorio pieno di insidie dello Sri Lanka. Attraverso un percorso di 170 Km (che partiva dalla spiaggia di Negombo fino ad arrivare a Galle, sull’oceano indiano), i concorrenti hanno affrontato ostacoli "maleodoranti" come il pesce "andato" e cadute nel fango, con l'aggiunta di un coccodrillo baby a fargli prendere giusto qualche colpo (quasi) fatale. Ad avere l'onore di toccare per prime il Libro Rosso sono state proprio loro, le Amiche, che hanno così conquistato la possibilità di avanzare di una posizione a fine tappa. Inoltre, la coppia de Le Amiche non ha mancato di assegnare il malus alle Ballerine, arrivate ultime al Libro Rosso. Italia Argentina hanno perso invece una posizione. E, quindi, ad aggiudicarsi questa vittoria sono state proprie le Amiche, arrivando persino prima dei Pasticcieri e delle Ballerine. Ultime Italia Argentina, penultimi i Fratm. E tuttavia, anche se la scelta per l'eliminazione è ricaduta proprio su Italia Argentina, la tappa non è eliminatoria e quindi Fiordelisi e Bernal si salvate anche questa volta.
I Fratm (voto 5)
Artem e Antonio Orefice, ormai, si sentono gli unici concorrenti in gara. Nel senso che esistono solo loro, gli unici bravi sono solo loro, quelli che fanno filosofia sono solo loro. Con il proseguire delle tappe, la resa di queste due (ex) giovani promesse è nettamente peggiorata. Artem e Antonio sono la rappresentazione vivente del fatto che si possa iniziare benissimo e terminare (o quasi) il proprio percorso nella maniera peggiore possibile, credendosi già vincitori.
I Pasticcieri (voto 4)
Possiamo dirlo? Lo diciamo: Damiano e Massimiliano Carrara hanno stufato. Solo ed esclusivamente Damiano, in realtà, perché Massimiliano non è che una sorta di controfigura passiva e assolutamente inconcludente. Decide tutto Damiano, ma poi ne paga le conseguenze pure Massimiliano, come se le decisioni fossero a senso unico ma le responsabilità "equamente" divise tra fratelli. Mah.
Le Amiche (voto 8)
Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo contagiano lo Sri Lanka di un'ironia irresistibile, in tutti i sensi: dimostrano di andare avanti assieme grazie alla loro chimica e una sintonia totalizzanti verso luoghi e persone. Scelgono di non rinunciare mai al sorriso, nonostante il sudore e le difficoltà alle quali vengono sottoposte. La loro maturità è la chiave del tutto, in quanto le aiuta più di ogni altra cosa a misurare le situazioni con il giusto peso specifico.
Le Italia Argentina (voto 6)
Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi non saranno il massimo della simpatia, ma quantomeno danno un po' di brivido a tutta la mosceria di quest'edizione. Non hanno la stoffa per lo Sri Lanka, ma almeno si impegnano e non lasciano fare al caso. Se vincono, si credono le migliori giocatrici che il mondo abbia mai generato; se perdono, è sempre e solo colpa degli altri. Questo atteggiamento snerva, indubbiamente, ma sono anche le uniche che creano dinamiche all'interno del gioco.
Le Ballerine (voto 6.5)
Meghan Ria e Maddalena Svevi si vogliono davvero bene. Questo è chiaro, un po' come è cristallino il fatto che siano due ragazze che si stanno "solo" divertendo in un reality itinerante che non avevano mai affrontato prima. Apprezziamo l'impegno, anche se non fanno altro che chiamarsi "amore", "tesoro" eccetera, stimolando i nervi dei telespettatori come solo la coppia Italia Argentina sa fare. Eppure, hanno un'energia che contagia tutti, altri concorrenti (e quindi "avversari" compresi).