La quarta puntata dell'Isola dei Famosi, andata in onda giovedì 18 aprile, è un non detto grande come una casa. Vladimir Luxuria accenna in pochi secondi al "caso Benigno", leggendo un comunicato della produzione e dimostrandosi la migliore delle portavoci possibili, più che una conduttrice degna del suo scettro di potere. Volano stracci tra Maitè Yanes e Khady Ghueye causa "capelli", mentre il pubblico da casa continua a reclamare la verità sulla squalifica immediata di Francesco Benigno e Samuel Peròn sembra sempre più vicino al ritiro volontario. In tutto questo caos generale (che, specifichiamo, Luxuria si è dimostrata assolutamente incapace di gestire), è arrivata persino una denuncia per un presunto furto di cibo da parte di Greta Zuccarello, che ha scosso i concorrenti in Honduras. Nonostante in molti le abbiano dato della spia, altri tra il pubblico del web si sono schierati a favore dell'onestà della concorrente.
Vladimir Luxuria (voto 4)
Non c'è niente da fare: Vladi non riesce a decollare in qualità di conduttrice. Non ha in mano le redini del programma e lo ha dimostrato trattando (malissimo) il caso dell'allontanamento di Francesco Benigno dall'isola dei Famosi. Leggendo il comunicato della produzione, che poi è il fulcro di questa puntata, risulta rigida e meccanica: più una "semplice" portavoce, che una conduttrice con la caz*imma.
Sonia Bruganelli (voto 8)
Il carattere piccantino di Sonia Bruganelli è l'unica cosa che può salvare quest'edizione dalla prevedibilità eterna della conduttrice. Spigliata, sempre sul pezzo e dinamica, l'ex moglie di Bonolis riesce a rimediare anche al cast imbarazzante che ci hanno rifilato quest'anno, sempre a suon di battute e di un sarcasmo che (purtroppo) quasi nessuno lì dentro è in grado di comprendere a fondo.
Dario Maltese (voto 5)
Toc Toc? C'è nessuno? La sua presenza come opinionista all'Isola dei Famosi si dimostra tristemente paragonabile a quella di Rebecca Staffelli al Grande Fratello. Ovvero, senza ombra di dubbio, un no-sense su tutta la linea. Ma vogliamo apprendere (ed emulare) un po' di spietatezza da Sonia Bruganelli o continuare solo a scaldare la sedia?
Elenoire Casalegno (voto 7)
I suoi scontri in sordina con Vladimir Luxuria per l'ascesa al trono della condizione stanno contribuendo a mantenere vivo il programma. Grazie, Elenoire, perché ci stai dimostrando quanto una neo-conduttrice possa sentirsi insicura di fronte a un'inviata brava e di talento (al punto, un domani, da soffiarle il posto?), sfoderando le zanne. Una tensione costante tra le due, che si dimostra più alta di quella di un thriller.
Daniele Radini Tedeschi (voto 6)
Radini Tedeschi è un'esagerazione vivente: si arrabbia, strilla, mette in mostra sempre il suo faccione incarognito e tutto solo per creare quante più dinamiche possibili. Attenzione: in parte ci riesce anche. Ecco perché ci sentiamo di "premiarlo" nel voto. In fondo, non stiamo premiando lui in quanto personaggio, quanto le sue doti teatrali, adattissime a un contesto che insegna "o sbrani o vieni sbranato" come quello in Honduras.
Pietro Fanelli (voto 3)
Fanelli il rivoluzionario non smette di far sentire (noiosamente) la sua voce: "Nella società di oggi sono tutti pronti a lavorare con le mani, il cervello rimane spento". La sensazione è che il poeta maledetto sia lì pensando di affrontare sette anni in Tibet, seppur retribuiti con un cachet niente male e agevolati dalla voce suadente di Vladimir Luxuria che protegge "il proteggibile" finché non si va contro la produzione. Che noia.
Edoardo Stoppa (voto 7)
Di Stoppa apprezziamo la sua particolarità: si tratta indubbiamente di un personaggio sui generis, che è approdato all'Isola dei Famosi indossando perfettamente i panni di un avventuriero. È anche ragionevole, rispetto a tanti altri lì dentro (Poeta Maledetto? Sei all'ascolto?) e lo dimostra non chiacchierando troppo, ma facendo il suo con umiltà e cognizione di causa. Bravo!
Maitè Yanes (voto 2)
Una parola: irrilevante. Non esiste concorrente in nessuna edizione dell'Isola dei Famosi (ma forse in nessun altro reality show al mondo) che non abbia mai (ma proprio mai) sorriso come lei. La chiamavano la donna di ghiaccio: sempre posata, con lo sguardo arcigno e incredibilmente impassibile a qualsiasi cosa o persona incontri il suo cammino.
Greta Zuccarello (voto 7.5)
La "Zucca" Nazionale ha fatto bene a svelare i nomi di chi ha commesso scorrettezze e ha rubato del cibo: d'altro canto, perché non doveva parlare? Ha fatto bene a far luce su un fatto scorretto di cui, senza il suo intervento, probabilmente non si sarebbe parlato. Greta Zuccarello si dimostra (com'era prevedibile sin dal principio) onesta e leale fino al midollo. È una di quelle concorrenti non concorrenti, perché non dà l'impressione di essersi costruita un personaggio: è vera, come vorrebbe praticamente tutto l'affezionato pubblico dell'Isola.
Khady Gueye (voto 6)
Tutta capelli e poca sostanza. Lei e "la donna di ghiaccio", negli ultimi giorni, si sono scontrate a riguardo del razionamento dello shampoo. Maité le ha contestato l'eccessivo utilizzo: “Io mi lavo i capelli una volta a settimana, lei invece tutti i giorni anche se ha le extension… voglio dire: sono capelli finti. Non serve che se li lavi così spesso!”. Mentre Khady, dal lato suo, vedendosi accusata di questo "reato" gravissimo, è scattata come un piranha. Una scenata francamente eccessiva, che dimostra quanto Khady tenga più ai suoi capelli che a mantenere un clima sereno e rispettoso con i suoi compagni.
Samuel Peron (voto 5)
Suo malgrado leader della settimana, Però non ce la fa più. L'avevamo quotato abbastanza in alto, inizialmente. Salvo poi prendere atto dei suoi scivoloni nel corso delle ultime puntate andate in onda dell'Isola. Come se fosse già stanco di vivere (in Honduras) e come se la playa lo avesse già inghiottito tra le sue sabbie "mobili".