Nell'avvio della nuova edizione de L’Isola dei Famosi, la neoconduttrice Vladimir Luxuria ha dimostrato di sapercela fare alla grande. Una conduzione godibile e un cast (scelto da lei stessa) che ci riserverà non poche sorprese, tra i "risotti alla tristezza" di Edoardo Franco (ex vincitore di MasterChef Italia) e Pietro Fanelli, aka "Il poeta maledetto", che già porta con se la maledizione di farcelo stare sul ca*zo. Simpatica poi la supplica che Vladi Nazionale ha rivolto ai suoi naufraghi (con tanto di frecciata a Matilde Brandi): “Mi promettete che quest’anno nessuno si ritira?”. Infine, un grande flop per l'opinionista Sonia Bruganelli, che dopo aver portato sulla poltrona del Grande Fratello Vip grandi e "velenose" soddisfazioni, pare aver definitivamente gettato i remi in barca ancora prima di cominciare l'Isola dei Famosi.
Vladimir Luxuria alias "Le Regole qui le facciamo noi" (voto 7.5)
Al suo debutto in qualità di conduttrice, Luxuria si dimostra più ca*zuta che mai. Già zittisce Matilde Brandi con il suo "Le regole qui le facciamo noi", oscura la (moscia) presenza dell'opinionista tanto desiderata Sonia Bruganelli e si mostra un grande punto fermo per i suoi concorrenti. Ilary Blasi ci mancherà, dopo l'inaspettata performance di Vladi? No, ma ricorderemo comunque con affetto "L'unica", sapendo che anche le uniche possono essere sostituite, di tanto in tanto.
Sonia Bruganelli (voto 4)
Ma si può sapere che fine ha fatto il veleno dello scorpione Bruganelli, che al GF pungeva chiunque (pure Signorini)? Sonia non sembra più la stessa. Riservata, composta e molto, ma molto meno spietata del solito. Che la separazione con Bonolis le abbia annichilito i sensi? Non lo sappiamo, ma un fatto è certo: Bruganelli scompare di fronte a una personalità forte come quella di Vladimir Luxuria, si fa schiacciare pesantemente. Non esiste, come un miraggio lontano che ci lascia solo una lunga scia di delusione post-puntata. Male, malissimo.
Eleonoire Casalegno (voto 8.5)
Protagonista indiscussa della serata a causa di un certo incidente hot e della sua ironia coinvolgente. Il microfono le cade in diretta tv ed Elenoire si china per raccoglierlo. Mai gesto fu più azzardato dato che, come d'incanto, le si abbassa il prezzo sopra del costume. Come se non bastasse litiga pure con Matilde Brandi, tra accuse spietate e confronti selvaggi in playa. Prevediamo già che queste due bionde (biondissime) tigri diventeranno acerrime nemiche. Noi non aspettiamo altro.
Matilde Brandi (voto 6)
La Brandi ha questa meravigliosa caratteristica di saper catalizzare su di sé tutte le attenzioni, anche quando il suo comportamento appare irritante ed esagerato. Prima di lanciarsi dall'elicottero, dice "addio" in maniera tragicomica alle figlie ed è anche in grado di aizzare la neo-conduttrice dell'Isola, Vladi Nazionale, contro di sé a 5 minuti dall'inizio della prima puntata: "Qui le regole le facciamo noi, Matilde!". Siamo sicuri che possa riservarci dei grandissimi sipari.
Francesca Bergesio (voto 5)
Miss Italia si presenta tutta agghindata sull'elicottero del terrore, pensando (non c'è altra spiegazione) di avviarsi per andare a fare dei provini per Miss Mondo. Dispiace deludere una ragazza così a modo, ma l'Honduras è già pronto a spalancare le sue fauci per divorare tutta la sua bellezza linda e pinta, il suo charme e quell'aura di perfezione che pare rivestirla come una pellicola (poco credibile).
Greta Zuccarello (voto 8.5)
Come la Casalegno, Zuccarello parte più volenterosa e determinata che mai. "Voglio vincere e vincerò" dichiara, tra le espressioni di sdegno degli altri concorrenti che già non la sopportano (o forse si tratta solo di invidia?). Eppure a Greta non frega un ca*zo. Ricorda un po' il motto social: "Entro, spacco, esco, ciao!", con la speranza che, lodandosi troppo, non finisca per sbrodolarsi un po' troppo. Per adesso questo rischio sembra molto lontano, e quindi possiamo posizionarla a pari merito in classifica con la mitica Elenoire (il che è già un grandissimo esordio).
Contessa Alvina Varecondi Scortecci (voto 6)
Sembra proprio che il ruolo della Varecondi all'Isola sia esclusivamente quello di riabilitare l'umiltà della vita nobiliare (fa ridere già così). "La vita da Contessa è una vita normalissima, quando uno pensa che i nobili non fanno nulla sbaglia alla grande". Questa è la sua presentazione, anche se la clip che va avanti alle sue spalle la smentisce: una villa gigantesca, vacanze all'insegna del lusso sfrenato e aperitivi pieni di champagne e tartine. Insomma, non è ancora pronta per essere la Contessa dei poveri, lei. Ma almeno si sta mettendo in gioco per provarci.
Pietro Fanelli (voto 3)
L'ex protagonista di Netflix Summer Job approda in Honduras con la speranza di fare carriera. Già alla prima puntata, si impegna nella costruzione di un personaggio. Peccato che questa figura spavalda che tenta di appioppare ai telespettatori e anche alla conduttrice faccia acqua da tutte le parti. Che poi, ce lo ricordiamo quando continuava perennemente a criticare i reality e i social? Eppure ora Fanelli, aka il "poeta maledetto", sceglie di volare in Honduras... Molto, molto strano.
Khedy Gueye (voto 8)
Questa ragazza mostra tutta la sua sincerità e la sua forza "smascherando" il tenebroso "poeta maledetto" di quest'edizione dell'Isola dei Famosi: "Senza telecamere è un'altra persona poi quando ci riprendono fa così, fa il tenebroso", dice. Dal web arrivano parole di incoraggiamento verso di lei e, soprattutto, verso la sua personalità senza peli sulla lingua. È una nip, ma in fondo dimostra di essere la più vip di tutti.
Artus Dainese (voto 6.5)
Dainese dimostra una resistenza invidiabile alla prova contro Elenoire Casalegno. Eppure, allo stesso tempo, dà anche prova di essere un tipico "furbacchione". Gli altri concorrenti se ne accorgono e, non a caso, mostrano occhiate di sdegno. Oltre al fatto che, per quanto a livello fisico sia inarrivabile (e sull'Isola questo è un enorme pregio), sul piano strategico non spicca granché: un furbo troppo evidente per essere considerato pericoloso.
Edoardo Franco (voto 6)
Ci aspettavamo qualcosina in più dal temutissimo vincitore di MasterChef Italia, dopo aver resistito alle pacche sulle spalle di Antonino Cannavacciuolo? Forse sì. Cucina un banalissimo (possiamo dirlo?) risotto alla tristezza nella sua clip di presentazione, giusto per vittimizzarsi un po' e raccogliere qualche consenso in più. Dopo di ché invoca a gran voce gli sputi nel piatto di Bastianich... A noi tutto questo, da triste, inizia a diventare lugubre.
Joe Bastianich (voto 6.5)
A Joey (come lo chiamava Lidia Bastianich) non possiamo che fare i complimenti per aver finalmente trovato la sua strada. Dopo MasterChef e le pubblicità per il McDonald's, ha scelto di darsi definitivamente in pasto alla televisione italiana: prima Pechino Express, ora L'Isola dei Famosi. Il prossimo passo sarà il GF Vip? Non ne abbiamo ancora la certezza, ma in fondo sappiamo che sarà così. Good work, Joey!
Dario Maltese (voto 4)
Il più noioso dell'intera edizione dell'Isola dei Famosi. Troppo posato, troppo preciso, quasi fastidiosamente puntiglioso. Non è normale andare in Honduras e dare l'impressione al pubblico a casa di indossare ancora una cravatta e un sorriso sgargiante a 32 denti, come fossi in un resort con spa. Forse Maltese ha confuso il volo, approdando in Honduras per sbaglio. Il consiglio che possiamo dargli è quello di avvisare immediatamente la produzione per ricevere assistenza sui prossimi voli per le Canarie.
Aras Senol (voto 5.5)
Ops, avevamo quasi dimenticato l'attore turco Aras Senol, portatore sano di incomprensioni e gag involontarie (si fa per dire). Aras è un personaggio, promette di tuffarsi dall'elicottero in modo "molto pronto e molto emozionato”, ma alla fine risulta quasi pari a Maltese in fatto di emotività. Si vede che è un bonaccione, ma per sopravvivere in Honduras serve la caz*imma (che Aras non ha).