Nel corso della terza puntata de L’Isola dei Famosi, la conduttrice Vladimir Luxuria è stata costretta a "lasciare confinati" parecchi concorrenti fuori dall'Isola. Il surviving show ha dovuto fare (momentaneamente) a meno di Tonia Romano, che si è ritirata dal gioco ancora prima di fare il suo ingresso, Miss Italia Francesca Bergesio e Marina Suma, entrambe infortunate e tre contagi da Covid, Greta Zuccarello, Aras Senol e anche Edoardo Franco (tutti rigorosamente in quarantena). Disputata la prova leader, con il neovincitore Samuel Peron, è arrivato anche il momento delle nomination, con Daniele Radini Tedeschi, Artur Dainese, Francesco Benigno e Joe Bastianich ufficialmente al televoto. Fortunati i famosissimi immuni dell'isola: Khady Gueye, Marina Suma, Alvina Verecondi Scortecci e Pietro Fanelli. Un po' meno fortunata Luce Caponegro, l'eliminata di questa terza puntata con solo il 14% delle preferenze da parte del pubblico. Addio, Selen, ci mancherai!
Vladimir Luxuria (voto 6)
Sembra assurdo, ma i ruoli sembrano essersi ribaltati. Se inizialmente era l'opinionista Bruganelli quella rigida, ora quella più ingessata tra le due appare proprio Vladimir Luxuria, che si erge a "maestrina" con la sua bacchetta (metaforica). È quasi fastidioso vedere quanto ci tenga a ribadire ogni volta che non sono i concorrenti a decidere delle loro sorti in Honduras, ma lei, la produzione, il pubblico, quelli che sistemano le luci in stud... Ah, no. Loro forse no. In ogni caso, Vladimir sta degenerando. Speriamo in una rimonta.
Sonia Bruganelli (voto 8)
La diavolessa dei reality show inizia a sfoderare il suo forcone: torna più agguerrita che mai, un po' come la ricordavamo al Grande Fratello, dove riusciva anche a scavalcare il conduttore (Ciao, Alfo!) con la sua dialettica precisa e serpentina. Quest'anno, a L'Isola dei Famosi, si è stranamente accanita contro Edoardo Franco: "Ma tu fai lo psicologo?". E, anche se ancora è un mistero (dato che in passato sarebbe stato uno dei suoi "protetti"), a noi questa dinamica da Crudelia Demòn piace così.
Joe Bastianich (voto 7)
Come dichiara lui stesso: "Bastianich è pane, salame e risultati". Porta un po' di MasterChef a L'Isola e arriva persino a identificare il mondo culinario "di successo" con una fetta di pane e salame, che all'epoca (ai concorrenti del talent) avrebbe significato pena capitale. Eppure Bastianich, nella sua ironia culinaria, risulta sempre un avventuriero credibile e sincero: non sappiamo ancora se sia più lui ad aver bisogno dell'Isola o se sia l'Honduras ad aver bisogno di lui.
Pietro Fanelli (voto 5.5)
Il poeta maledetto sceglie di ribellarsi ai dettami di Vladi Nazionale (fa ridere detta anche solo così). Prende l'Honduras non come una prova di sopravvivenza, ma come una vacanza extralusso con venti sconosciuti e dichiara, con la faccia che risplende di bronzo purissimo: "Non ho intenzione di sottostare alle regole". Poeta maledetto, hai ragione, l'Honduras non ti merita.
Peppe di Napoli (voto 4)
Un bluff prevedibilissimo. Quando lo capiranno che i tiktoker compulsivi non nascono per essere avventurieri? Mai, forse. Eppure Peppe di Napoli era un ritiro già annunciato nel corso delle prime due puntate, al punto da voler tornare a casa già alla terza. Ciao Peppe, ci mancherai (nemmeno troppo, tanto ti ritroveremo presto su TikTok)!
Francesco Benigno (voto 5)
Il nuovo arrivato ha già sperimentato quanto l'approdo passa essere complicato, in acque sconosciute. Al punto che ha provato a integrarsi in tutti i modi con gli altri naufraghi, interpretando diversi ruoli e, nonostante tutto, senza riuscire a farsi vedere di buon occhio (ancora). Ha addirittura accusato gli autori dell'Isola dei Famosi di aver creato delle clip contro di lui addirittura prima che sbarcasse in Honduras. Un'accusa molto grave che arriva all'inizio di un'edizione già tormentata...
Luce Caponegro (voto 6)
L'eliminata di questa puntata è proprio lei, Selen. Un'eliminazione forse ingiusta (possiamo dirlo?), dato tutto quello che stava portando all'Isola in sole tre puntate dell'edizione, ma rispetto ad altri Selen era un po' troppo "antica", nei modi e nelle intenzioni. Non voleva partecipare al reality per questioni di fama (visto il suo passato florido nel mondo dell'hard non che ne avesse bisogno), ma per ritrovare un certo contatto con la natura... Peccato che in Honduras il vero mordente per vincere ce l'abbiano solo gli ambiziosi.
Artur Dainese (voto 7)
Dopo tantissime brutte pagine di televisione all'Isola dei Famosi, tornano i racconti metafisici dei naufraghi. La storia che, tra tutte, ha scosso il pubblico in sala e anche la conduttrice, è stata senza dubbio quella raccontata da Dainese. Infatti, stando a quello che svela il modello, lui si è ritrovato a fuggire dalla guerra in Ucraina, aggiungendo poi di non aver mai conosciuto il suo papà. "Per questo ho sentito il peso della famiglia e ho fatto il possibile per scappare dall’Ucraina e portarli in salvo. Se fossi rimasto, non ce l’avrei fatta. Ho tutto sulle mie spalle". Una storia più che mai attuale e drammatica, che ci ha mostrato Dainese sotto un punto di vista molto più doloroso.
Maitè Yanes (voto 4)
Se esistesse l'incarnazione di tutte le difficoltà e il cattivo umore che comporta restare confinati su un isola, senza cibo, senza viveri e senza un riparo durante le tempeste... ecco, quell'incarnazione sarebbe proprio Maitè Yanes. Mai un accenno di sorriso o una qualche forma di giovialità. Un'incudine e pure il suo martello.
Alvina Verecondi Scortecci (voto 8)
Se inizialmente ricordava un po' i modi e le movenze della Marchesa D'Aragona, durante la terza puntata ha dimostrato grandi capacità di adattamento al contesto ("Ci si abitua a tutto, alla fine") e riesce persino a mettere nel sacco tutti quelli che la accusano di essere una snob e anche un'ipocrita. Siamo certi che Alvina Varecondi ci regalerà grandi soddisfazioni.