Pistaioli, a rapporto! Oggi si parla di voi e altresì di chi, anche su strada in sella alla sua sportiva, vuole sentirsi un po' pilota.
La tuta, meglio se intera, è il capo protettivo per eccellenza, e - diciamocelo - anche quello figo per eccellenza; inutile negarlo, non c'è donzella che non si volti a guardare un motociclista nella sua armatura di pelle.
Quest'anno più che mai la parola d'ordine è farsi notare e il trend della stagione ci dà una gran mano, con colori appariscenti, inserti hi-visibility e linee rubate ai grandi piloti di venti o più anni fa e che Valentino su tutti, ad esempio, utiizza da sempre in pista così come al Ranch. La parola d'ordine è colore, in tutte le sue declinazioni e meglio se decise, esattamente come accade nei completi per il fuoristrada.
Vediamo le quattro tute consigliate da MOW, proposte dai più grandi marchi di abbigliamento per il biker sportivo.
Alpinestars ATEM v4
Il taglio principale della Atem v4 è in pelle bovina premium da 1,3 millimetri con rinforzi in HRSF (High Resistant Stretch Fabric) in posizione strategica per un maggior comfort.
Troviamo rinforzi interni in maglia aramidica su zona sella, spalle, gomiti e ginocchia, per una maggior resistenza all’abrasione, e protezioni Alpinestars SSS sulle spalle, GP-R su gomiti e ginocchia e protettori Bio-Flex Racing sulle anche (paraschiena Alpinestars Nucleon KR-R e placca pettorale Nucleon KR-Ci optional).
Non mancano rinforzi interni in pelle su zona sella, spalle, gomiti, ginocchia e tibie per una maggior resistenza all’abrasione in zone critiche.
Il materiale elasticizzato poliammidico HRSF sulla spalle, interno manica, petto, cavallo e polpaccio, ottimizza vestibilità e prestazioni, così come la possibilita di espansione sul polpaccio, per regolare la calzata.
Un'ampia area elasticizzata esterna su polsini e colletto con mesh 3D e taglio basso del colletto a bordino morbido offrono maggior comfort al pilota.
Le cerniere sono YKK, e le troviamo su zona frontale, polsini e caviglie.
All'interno, un tasca impermeabile permette di posizionare i documenti.
Secondo la legge europea, il marchio CE è un requisito di conformità per la vendita di questo prodotto, a cui si applicano i seguenti standard:
capo tecnico interamente certificato CE – Categoria II prEN17092 draft standards – classe AAA.
CE Livello 2 EN1621-2:2014 paraschiena Alpinestars Nucleon.
CE Livello 1 EN1621-1:2012 protettori spalle, gomiti e ginocchia Alpinestars GP-R.
Il prezzo al pubblico è di 1.199,95 euro.
La colorazione che vi proponiamo - ma anche le altre che trovate nella gallery qui sopra - con inserti fluo rossi e gialli, rispecchia perfettamente lo spirito 90's di cui parlavamo poco sopra, ma in chiave comunque elegante e discreta come da tradizione del marchio italiano.
Dainese Assen 2
Ecco una colorazione decisamente particolare, che su una base nera va ad abbinare il blu al rosso, insolito... ma dal risultato indiscutibilmente racing!
La Assen è un'icona della linea racing di Daiese, realizzata in pelle bovina premium con placche removibili in alluminio e sistema elastico bi-axial.
Oltre alla colorazione, un'altra particolarità della Assen 2 sta nell’esclusiva costruzione della "spalla flottante", con la possibilità di personalizzare o sostituire la placca protettiva in alluminio.
Nella gobba c'è lo spazio per alloggiare la waterbag, per sentirsi un po' come "quelli veri" e tutti i protettori (gomiti, ginocchia, spalle) sono EN 1621.1.
Sui fianchi le protezioni sono le morbide Pro-Shape e la tuta è certificata secondo la normativa CE - Cat. II - Direttiva 89/686/CEE.
Costa 899,95 euro.
REV'IT! Triton
Eccola, l'aggressività ricercata da ogni aspirante pilota, è tutta racchiusa in questa colorazione della Triton di REV'IT, chiaramente ispirata al mondo delle corse, perfetta per possessori di Yamaha e magari tifosi del Vale nazionale perché, in maniera più delicata, ci racconta comunque di quei colori che ben conosciamo.
Com'è fatta? In un fine mix di pelle traforata, con inserti elasticizzati dove necessario, per dare il meglio di sé tra i cordoli in tutta comodità.
La Triton è dotata di slider sostituibili a doppia mescola su ginocchia e gomiti e di protezioni ispirate a quelle della MotoGP, come quelle sui fianchi Seesmart CE‑livello 1.
Una tuta che arriva direttamente dai circuiti e dal feedback riportato dai piloti REV'IT! che la vestono nelle competizioni.
La Triton costa 899,99 euro.
Spidi Supersonic Perforated Pro
Un nome che è tutto un programma, e una garanzia di irriverenza: Supersonic Perforated Pro by Spidi, forse la più performante tra le proposte del marchio italiano, sviluppata in collaborazione con i migliori piloti delle maggiori competizioni.
In questa colorazione che vi proponiamo tira fuori il meglio di sé, e non nasconde di certo le intenzioni "bellicose" di chi la indossa: la base è bianca ma il giallo fluo la fa da padrone, con inserti arancio a contrasto.
Perfetta per la bella stagione perché realizzata in sottile pelle bovina traforata, come si evince dal nome stesso, mette in primo piano la sicurezza con certificazione CE prEN17092-2: 2017 Classe AAA.
La tuta include protezioni certificate EN 1621-1: 2012 sui gomiti, spalle, fianchi, ginocchia; una tasca per il paraschiena Warrior certificato livello 1 o livello 2 e una per un protettore toracico (optional).
Troviamo ovviamente zone elasticizzate ad alta tenacità nelle aree flessibili e l'alloggiamento per l'Hydroback.
Il prezzo? 999,99 euro.