Dagli anelli old school in argento o acciaio, a quelli con una forma più lineare e classica in oro bianco o giallo, fino a modelli con pietre, diamanti, puntinati e molto altro ancora: quando parliamo di anelli da uomo non ci riferiamo soltanto alle fedi nuziali ma anche e soprattutto a un accessorio molto amato dagli uomini che può definire lo stile e la personalità di chi lo indossa.
La sua origine risale all'età del bronzo come oggetto ornamentale formato da un cerchietto di filo, di verghetta o di lamina. Durante i secoli dell'ellenismo le lavorazioni diventano molto più elaborate e iniziano ad essere utilizzati anche altri materiali fra cui l'oro, l'argento, le pietre preziose, il vetro, l'avorio e l'argilla. A Roma tutti indossavano gli anelli, uomini e donne indistintamente, ma quelli più preziosi ovviamente erano destinati ad un ceto sociale alto per simboleggiare il loro ruolo e il loro potere. Con l'avvento del Cristianesimo, indossare questo gioiello significava evidenziare un potere spirituale ma non solo. La storia ci racconta che ogni epoca e ogni paese aveva le proprie tradizioni, usi e costumi differenti in base alla situazione storica e alla classe sociale a cui si apparteneva. Oggi l'anello rimane sicuramente uno degli oggetti più apprezzati e indossati da entrambi i sessi. Ecco qual è la nostra selezione per l'estate 2020.
Dolce&Gabbana
Se vi piace lo stile Chevalier, apprezzerete sicuramente la proposta di Dolce&Gabbana. L'anello è in oro bianco e al centro si staglia un'ossidiana nera di forma quadrata che un tempo, secondo antiche leggende, veniva utilizzata per mostrare il futuro e il passato di una persona. All'interno troviamo inciso il logo del brand. Possiamo acquistarlo al prezzo di 2.750 euro.
Nove25
Per Nove25 vi mostriamo questo anello in argento sterling 925 con finitura brunita lucida, sicuramente uno dei must della collezione del brand ed è un richiamo al mondo dei tattoo traditional. La rosa dei venti è un simbolo che rappresenza la provenienza dei venti. Omero, nel libro V dell’Odissea, parla dei quattro venti principali: Borea, Euro, Noto e Zefiro. Ma secondo alcuni studiosi, l'immagine ha iniziato ad essere utilizzata durante il periodo delle Repubbliche marinare quindi dal IX secolo. L'anello possiamo acquistarlo online o presso uno degli store del brand al prezzo di 125 euro.
Versace
L'anello Versace è in ottone ma con una rifinitura in oro e dettaglio in resina. Al centro spicca il simbolo del brand, la Medusa, simbolo greco della bellezza, dell'arte e della filosofia ma anche del potere magnetico e irresistibile della donna. Secondo la mitologia, Medusa, affascinante fanciulla, viene punita dalla dea Atena e si trasforma in un mostro capace di pietrificare tutti gli uomini che si voltavano per guardarla. Se vogliamo acquistare l'anello, il prezzo è di 260 euro.
Tiffany & Co
Se vi piacciono i diamanti, la scelta non può che non ricadere su Tiffany&Co. Questo anello è in oro bianco ed è caratterizzato dal simbolico motivo a “T” che prende forma grazie all'unione di diamanti lucenti. L'altezza è di 5,5 mm. Un gioiello prezioso che vi darà quel tocco chic e di classe. Il prezzo è di 3.500 euro.
Cartier
Non poteva mancare il famoso anello della collezione LOVE firmata Cartier. Un caposaldo fra i gioielli del brand che risale alla New York degli anni Settanta e rimane sempre attuale. Simbolo di amore e di eleganza, è in oro giallo 18 carati con lavorazioni fatte a mano. Il prezzo è di € 3.300.