In un mondo in cui tutto ciò che ci piace sembra essere costantemente messo all’indice, esiste qualcuno che realizza scarpe da donna prendendo ispirazione da alcuni dei principi - non proprio morali, ma sicuramente immortali - per cui pensiamo valga ancora la pena vivere: sensualità, vizi e auto d’epoca. Inseriamoli poi in un set immaginario, con languide dive del cinema, abiti da sera glamour e qualche sigaretta: così si crea un noir perfetto. Alberto Ciaschini, esteta di origini marchigiane, ha preso tutto ciò e l’ha reso scultura, modellandolo sulla silhouette sinuosa della scarpa da sera femminile. Ma con questi ingredienti, dopotutto, lui ci ha sempre giocato. Ricordate le décolleté con il tacco a forma di rossetto che nel 2014 spopolavano ai piedi di Katy Perry e Lana Del Rey? La mente creativa dietro alle “Lipstick Heels” era proprio la sua, e con una semplice e geniale mossa Ciaschini ha portato nel mercato femminile il brand di calzature maschili Alberto Guardiani. Dopo un percorso formativo nel panorama italiano e internazionale (Loewe, Giorgio Armani e Trussardi sono solo alcuni nomi), nel 2021, Ciaschini fonda il suo personalissimo marchio di calzature, in cui raggruppa tutte le influenze e le ispirazioni che ha raccolto durante gli anni passati.
Un po’ come in un film di Tarantino, nella campagna della linea “Smoking-Hot” ci sono ironia pungente, auto d’epoca mozzafiato, e un sacco di gambe nude. Una cornice perfetta in cui ritrarre una scarpa che non passa inosservata, nonostante la sua forma emani tutta la classicità della tipica calzatura da sera femminile. Ma l’elemento cult - per tornare ai film di Tarantino - è racchiuso in un prezioso e indelebile dettaglio: il tacco a forma di sigaretta, il particolare inaspettato che incuriosisce, cattura e poi convince. Perché è lì, dietro le quinte di una silhouette classica e patinata, che viene custodito lo spirito trasgressivo delle scarpe Smoking-Hot.
Magnetica ed esuberante, la linea di Alberto Ciaschini racconta di una femminilità autentica, che unisce l’eleganza al divertimento e abbraccia quella voglia di leggerezza a cui non si vuole - e non si deve - mai rinunciare. Dalle décolleté ai sandali classici, fino ai geometrici open-toe con tacco 11, i modelli Smoking-Hot sprigionano self-confidence con un pizzico di provocazione, giocando con immaginari sexy sullo scenario di un vizio irresistibile. E per chi ama osare ancora di più, alla colorazione total black si unisce anche una variante in oro rosa per le décolleté, e in giallo fluo e fucsia per i sandali. Letteralmente da riflettori puntati!
Le scarpe della linea Smoking-Hot sono anche personalizzabili, con un servizio made-to-order che vi permette di scegliere il materiale di realizzazione, dal camoscio alla vernice, fino alla morbida declinazione in raso. Il tutto ovviamente Made in Italy, con rimanenze di magazzino di prestigiose concerie italiane e la maestria degli artigiani calzaturieri marchigiani. E per una scarpa così originale, anche il packaging non è da meno: ogni modello arriverà custodito in una mini beauty box a forma di cappelliera. In poche parole: ecco le scarpe ideali per chi ama il lusso, ma odia terribilmente la noia.