Milano si prepara ad accogliere una delle settimane più attese dell'anno: la Design Week. Dal 17 al 23 aprile la città torna ad aprire le porte di casa, con i suoi luoghi più nascosti e ricercati, per dare respiro a oggetti, allestimenti e novità di design che illumineranno la città. Tantissimi gli appuntamenti in programma, in totale sono circa 840, per tutti i gusti e gli interessi: dagli esclusivi eventi VIP alle installazioni semi permanenti. Ma nonostante siano previsti tantissimi appuntamenti con ospiti d'eccezione la settimana del Salone del Mobile, a differenza della Fashion Week, è molto più inclusiva, aperta e divertente per il grande pubblico che resta il vero protagonista degli eventi milanesi.
Le zone principali della Design Week 2023
Democratico perché aperto a tutti, il Fuorisalone, con i suoi appuntamenti, anima diversi quartieri di Milano. E per sopravvivere è necessario studiare in modo approfondito la mappa della città e muoversi quindi per zone strategiche perché, senza una guida, il rischio di girare a zonzo per il capoluogo lombardo, e alla fine vedere poche cose, è molto alto.
Alcune zone sono quelle storiche della Design Week, come ad esempio Brera con la sua Brera Design District, poi zona Tortona, via Durini, Isola, Porta Venezia e il distretto 5Vie. A queste tappe fisse, nel 2023, si aggiungono nuove mete: abbiamo la Stazione Centrale con Dropcity, Calvairate con la collettiva Alcova e il quartiere a sud della Fondazione Prada.
La guida di MOW per il Fuorisalone 2023
Destreggiarsi tra gli 840 eventi, durante il Salone del Mobile, è molto complesso, e, a meno che non si abbia il dono dell’ubiquità, fare tutto diventa impossibile. Allora, tra i tanti appuntamenti, ne abbiamo selezionati alcuni da non perdere. Nella lista ci saranno esposizioni legate ai marchi moda, brand specifici di design, ma anche tutto il mondo dell’automotive prenderà parte a questo movimento creativo e, per questo, sarà nella nostra guida.
Gli appuntamenti moda al Fuorisalone
Il connubio moda e design è un fil rouge che da anni attraversa la città di Milano e soprattutto il Salone del Mobile. Sono infatti tantissime le maison del lusso che, oltre alla linea d’abbigliamento, hanno anche le proprie collezioni casa. E proprio da uno di questi brand arriva la novità più chiacchierata. Giorgio Armani apre per la prima volta al pubblico le porte di Palazzo Orsini, quartier generale dell’azienda, per presentare le novità della collezione Armani/Casa.
La location ospiterà i prodotti per l’outdoor nel giardino segreto per proseguire all’interno dello storico edificio, che farà da cornice agli arredi della collezione Casa di Giorgio Armani. In Piazza Scala, imperdibile è il simposio multidisciplinare Prada Frames curato da Formafantasma, che indaga la complessa relazione tra design e ambiente in sei sessioni al Teatro Filodrammatici. Dopo la collaborazione dell’anno scorso per lo show spring-summer 2023, Bottega Veneta torna a lavorare con il maestro Gaetano Pesce. Lo scultore, designer e architetto ha realizzato un’installazione, dal titolo "Vieni a Vedere", all’interno del negozio Bottega Veneta di via Montenapoleone visitabile dal 15 aprile fino a fine Design Week. Per vedere l’installazione è necessario accreditarsi online sul sito di Bottega Veneta e riservare uno slot.
Appuntamento fisso anche quello con Louis Vuitton. La maison francese presenterà 11 nuovi Objets Nomades realizzati da Atelier Oï, Raw Edges, Atelier Biagetti, Marcel Wanders, Zanellato/Bortotto, Studio Louis Vuitton e Studio Campana. Nella stessa occasione presenterà anche il Cabinet of Curiosities by Marc Newson, un'elegante rielaborazione del tradizionale baule Louis Vuitton da parte del designer australiano. Infine, come da tradizione, il cortile di Palazzo Serbelloni ospiterà il Nomadic Pavilion, una struttura progettata dall'architetto francese Marc Fornes.
In chiusura, da non perdere, il progetto “Always Beta. Never Waste” by FREITAG, che prende vita nel Tunnel 58, dietro la Stazione Centrale di Milano. In scena, la storia del brand zurighese di borse che racconta il suo approccio a un futuro circolare e la prospettiva che guarda alla creazione di borse completamente circolari close-the-loop. E, infine, dal 19 al 21 aprile, la redazione di Vogue Italia aprirà le porte del suo guardaroba al pubblico: luogo dove sono esposti i capi e gli accessori del momento assieme a quelli più iconici; luogo dove tutti i trend prendono vita.
Il design al Fuorisalone
Se si chiama Design Week però un motivo c’è, e infatti oltre alla moda che presenta i suoi oggetti, ci sono anche i grandi studi di design che mettono in mostra le proprie collezioni. IKEA festeggia i suoi primi 80 anni con il palinsesto Assembling the future, al Padiglione Visconti in via Tortona 58. Un'esperienza sensoriale per celebrare il cambiamento che il marchio ha portato, e continua a portare, nella vita e nelle case delle persone. Durante il giorno, tanti eventi e talk con i designer IKEA, i creativi del progetto Atelier100 e i partner di IKEA Foundation, per esplorare i diversi volti del design. La sera, tra il 18 e il 20 aprile, dalle 20:00 alle 24:00, un'imperdibile line-up di DJ e performer animerà lo spazio grazie ad una selezione curata da Telekom Electronic Beats e IKEA.
Per gustare invece la casa dobbiamo allora andare da Artemest, in via Cesare Correnti 14, dove è svelato il progetto “L’Appartamento”. Un’elegante dimora anni ’30 sarà curata da sei prestigiosi studi internazionali di interior design, e questa racconterà differenti visioni creative che dialogano tra loro. Gli ambienti della casa verranno arredati ognuno da un interior designer diverso attraverso lo sguardo creativo di Anne-Sophie Pailleret, Kingston Lafferty Design, MONIOMI Design, Nina Magon, Styled Habitat e T.ZED Architects.
Gli amanti del pop non possono perdere Leblon Delienne. L'atelier di scultura francese presenta le ultime novità e collaborazioni presso Il Cirmolo, in Via Fiori Chiari 3. In occasione della Design Week di Milano, il marchio presenta le collezioni con Miguel Chevalier, artista digitale che ha reinterpretato l'iconico personaggio di Topolino, e la collaborazione con Elena Salmistraro, figura di spicco del nuovo design italiano. Presenti anche le collaborazioni con Marcel Wanders, Kelly Hoppen, Arik Levy, Eugeni Quitlet, José Lévy e Jean-Charles de Castelbajac.
Da non perdere anche D-house che apre le sue porte con il concept "Driving Responsible Futures", sette giorni di progetti all'avanguardia presentati all'insegna della tecnologia, innovazione e sviluppo, sostenibilità e formazione. Un vero laboratorio urbano in via Galileo Ferraris 1 che offre al visitatore un'esperienza esclusiva e altamente creativa.
Appuntamento in galleria con Rossana Orlandi, deux ex machina della galleria e del palazzo in via Bandello 14/16 che durante la settimana ospiterà il premio da lei organizzato. In un solo spazio due percorsi imperdibili: da una parte Ro Collectible che raduna arredi e oggetti da collezione, e dall'altra i finalisti del RoPlastic Prize, il premio del progetto RoGuiltlessplastic firmato e curato da Orlandi insieme alla figlia Nicoletta.
Infine, proibito ma super desiderato è WEED'D, marchio nato nel 2022 come costola del progetto WOOD'D, che propone una serie di smoking objects che interpretano l'atto del fumare non solo come un'occasione per svagarsi ma anche come un'opportunità per rallentare. Il brand sarà presente al Fuorisalone con Madhouse in via Friuli 60 e, durante le giornate di esposizione, saranno presenti i nuovi drop di collezione realizzati con Cara / Davide, Gabriele Chiave, Attila Veress, Simone Bonanni, Maddalena Casadei e Valerio Sommella.
L’automotive corre sulle strade del Fuorisalone
Non poteva mancare la velocità e ovviamente il design. Così durante il Salone del Mobile anche i marchi di auto hanno deciso di mostrare le loro novità in campo design, ma non solo. Cupra porta al Fuorisalone una visione del futuro del design dove sostenibilità e tecnologia saranno la chiave di una nuova interpretazione dei materiali e dei codici estetici. Nasce così il Cupra Garage Milano in Corso Como 1, che accoglierà un’esposizione in un percorso che esplora il ruolo delle superfici nel trasmettere esperienze sensoriali uniche che ispirano il marchio.
Da anni ormai appuntamento fisso del Fuorisalone e degli appassionati di auto è Audi. Audi House of Progress sarà, infatti, presente per raccontare e condividere il suo percorso, verso la neutralità carbonica. Il marchio ha scelto come sede Piazza del Quadrilatero, nella nuova corte interna di Portrait Milano. Al centro dello spazio espositivo sarà presente l'installazione The Domino Act del designer Gabriele Chiave con 'Controvento', il collettivo creativo nato nel 2022 che lavora su un’ampia gamma di progetti di design e art direction, e di cui Chiave stesso è co-fondatore. L'installazione è formata da 22 monoliti disposti circolarmente che interagiscono con l'ambiente circostante e con la luce.
Kia Italia sarà invece presente al Palazzo della Permanente di Milano con la mostra Opposites United Special Exhibition e per l’occasione presenta la sua filosofia ed esperienza di design. I visitatori della mostra, potranno inoltre prenotarsi per partecipare agli eventi organizzati da Kia per approfondire il viaggio attraverso l’ispirazione. In conclusione un evento che è in grado di abbracciare fashion, moto e design. Infatti, El Solitario sarà presente all’interno della Galleria di Rossana Orlandi, guru del design a livello internazionale, in collaborazione con Ornamental Conifer. Una settimana del Design che è in grado di soddisfare l’occhio creativo di ogni visitatore. Dal 17 al 23 aprile si celebra così il mondo della bellezza architettonica, delle sue sfaccettature, della sua unicità, creatività e anche sostenibilità. Buon Fuorisalone a tutti.