image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Il Bahrain vuole cambiare la Formula 1: polemica sulla pazza proposta del circus

  • di Redazione MOW Redazione MOW

7 gennaio 2022

Il Bahrain vuole cambiare la Formula 1: polemica sulla pazza proposta del circus
Dopo l'introduzione delle qualifiche sprint la Formula 1 non si ferma e nel corso del weekend del Gran Premio del Bahrain, tappa iniziare del mondiale 2022, potremmo vedere una nuova rivoluzione al regolamento

di Redazione MOW Redazione MOW

Puristi del motorsport, tappatevi le orecchie: la Formula 1 ha in mente un nuovo cambiamento per aggiungere spettacolo al weekend di gara. Dopo l'introduzione delle sprint race, le qualifiche sotto forma di gara viste nel 2021 a Silverstone, Monza e Interlagos, ora il circus potrebbe introdurre un nuovo scenario già a partire dal Bahrain, la tappa iniziale del mondiale. 

L'idea, secondo quanto riportato da Motorsport.com, sarebbe quella di far svolgere le prove libere del venerdì e la qualifica tradizionale sul circuito standard del Bahrain, per poi spostarsi il sabato sull'Outer circuit per la Sprint Qualifying, e tornare successivamente la domenica sul circuito standard per il tradizionale Gran Premio. 

Così i piloti correrebbero la gara più breve del sabato sul circuito dove, nel 2020, corsero il secondo Gran Premio del Bahrain, e il Gran Premio della domenica sul layout classico del tracciato. Un modo per mescolare le carte in tavola e aggiungere spettacolo alla competizione, facendo aumentare le variabili per i team e i piloti. 

20220107 122052048 6377

Alcune monoposto infatti potrebbero rivelarsi agevolate, per assetto e caratteristiche tecniche, sull'Outer della gara del sabato, ma poi trovarsi penalizzate la domenica. Altre macchine invece potrebbero riscontrare il problema opposto, perdendo posizioni il sabato e dovendo così recuperare la domenica. 

Un'idea che piace al circus, sempre in cerca di nuove attrattive, ma che fa storcere il naso a tanti tifosi: "La Formula 1 è bella così - scrivono in molti suoi social - perché cambiare le regole e complicare i meccanismi?". 

Per ora si tratta comunque solo di una proposta, sostenuta dal principe del Bahrain Salman Bin Isa Al-Khalifa, che ha dichiarato: "Sosterremo qualsiasi idea voluta dalla Formula 1". 

20220107 122101204 9312

More

Quando Sainz pensò di aver perso il suo Carlos in un terribile incidente: "Lì ho sentito tutta la responsabilità per la vita di mio figlio"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Quando Sainz pensò di aver perso il suo Carlos in un terribile incidente: "Lì ho sentito tutta la responsabilità per la vita di mio figlio"

Guai per Mercedes? Due grandi sponsor lasciano la scuderia dopo 6 anni

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Guai per Mercedes? Due grandi sponsor lasciano la scuderia dopo 6 anni

Tag

  • Gp Bahrain
  • Bahrain
  • Formula1
  • Formula 1

Top Stories

  • Marc Marquez, Valentino Rossi e la MotoGP come il crimine: beccatevi la storia di Ryan James Wedding, l'ex olimpico dello snowboard che fa dannare l'FBI

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez, Valentino Rossi e la MotoGP come il crimine: beccatevi la storia di Ryan James Wedding, l'ex olimpico dello snowboard che fa dannare l'FBI
  • Un Pecco Bagnaia battuto dai fratelli Marquez e in crisi con Ducati è quello che ci serviva per il mondiale 2026

    di Cosimo Curatola

    Un Pecco Bagnaia battuto dai fratelli Marquez e in crisi con Ducati è quello che ci serviva per il mondiale 2026
  • Lazio-arbitri: è guerra. La squadra di Lotito manda una pec alla Serie A. Ma ha senso che ogni società protesti per sé dopo ogni errore dei direttori di gara?

    di Domenico Agrizzi

    Lazio-arbitri: è guerra. La squadra di Lotito manda una pec alla Serie A. Ma ha senso che ogni società protesti per sé dopo ogni errore dei direttori di gara?
  • Pedro Acosta ha già firmato con Ducati e Marc Marquez sta per lasciare? La notizia è solo una ed è sempre la stessa

    di Cosimo Curatola

    Pedro Acosta ha già firmato con Ducati e Marc Marquez sta per lasciare? La notizia è solo una ed è sempre la stessa
  • Ma l’avete visto il tifoso del Congo immobile per novanta minuti in Coppa d’Africa? Ecco chi è Michel Kuka Mboladinga e il suo omaggio al leader politico Lumumba

    di Michele Larosa

    Ma l’avete visto il tifoso del Congo immobile per novanta minuti in Coppa d’Africa? Ecco chi è Michel Kuka Mboladinga e il suo omaggio al leader politico Lumumba
  • Thuram in crisi? Anche nel momento difficile, Marcus non deve essere messo in discussione come titolare (e questo aiuterà anche Pio Esposito)

    di Domenico Agrizzi

    Thuram in crisi? Anche nel momento difficile, Marcus non deve essere messo in discussione come titolare (e questo aiuterà anche Pio Esposito)

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione del mondo di Formula 1

di Giulia Toninelli

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione del mondo di Formula 1
Next Next

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy