image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Il Bahrain vuole cambiare la Formula 1: polemica sulla pazza proposta del circus

  • di Redazione MOW Redazione MOW

7 gennaio 2022

Il Bahrain vuole cambiare la Formula 1: polemica sulla pazza proposta del circus
Dopo l'introduzione delle qualifiche sprint la Formula 1 non si ferma e nel corso del weekend del Gran Premio del Bahrain, tappa iniziare del mondiale 2022, potremmo vedere una nuova rivoluzione al regolamento

di Redazione MOW Redazione MOW

Puristi del motorsport, tappatevi le orecchie: la Formula 1 ha in mente un nuovo cambiamento per aggiungere spettacolo al weekend di gara. Dopo l'introduzione delle sprint race, le qualifiche sotto forma di gara viste nel 2021 a Silverstone, Monza e Interlagos, ora il circus potrebbe introdurre un nuovo scenario già a partire dal Bahrain, la tappa iniziale del mondiale. 

L'idea, secondo quanto riportato da Motorsport.com, sarebbe quella di far svolgere le prove libere del venerdì e la qualifica tradizionale sul circuito standard del Bahrain, per poi spostarsi il sabato sull'Outer circuit per la Sprint Qualifying, e tornare successivamente la domenica sul circuito standard per il tradizionale Gran Premio. 

Così i piloti correrebbero la gara più breve del sabato sul circuito dove, nel 2020, corsero il secondo Gran Premio del Bahrain, e il Gran Premio della domenica sul layout classico del tracciato. Un modo per mescolare le carte in tavola e aggiungere spettacolo alla competizione, facendo aumentare le variabili per i team e i piloti. 

20220107 122052048 6377

Alcune monoposto infatti potrebbero rivelarsi agevolate, per assetto e caratteristiche tecniche, sull'Outer della gara del sabato, ma poi trovarsi penalizzate la domenica. Altre macchine invece potrebbero riscontrare il problema opposto, perdendo posizioni il sabato e dovendo così recuperare la domenica. 

Un'idea che piace al circus, sempre in cerca di nuove attrattive, ma che fa storcere il naso a tanti tifosi: "La Formula 1 è bella così - scrivono in molti suoi social - perché cambiare le regole e complicare i meccanismi?". 

Per ora si tratta comunque solo di una proposta, sostenuta dal principe del Bahrain Salman Bin Isa Al-Khalifa, che ha dichiarato: "Sosterremo qualsiasi idea voluta dalla Formula 1". 

20220107 122101204 9312

More

Ma quale Verstappen, il sorpasso più bello visto in Bahrain è quello di Carlos Sainz

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Ma quale Verstappen, il sorpasso più bello visto in Bahrain è quello di Carlos Sainz

Quando Sainz pensò di aver perso il suo Carlos in un terribile incidente: "Lì ho sentito tutta la responsabilità per la vita di mio figlio"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Quando Sainz pensò di aver perso il suo Carlos in un terribile incidente: "Lì ho sentito tutta la responsabilità per la vita di mio figlio"

Guai per Mercedes? Due grandi sponsor lasciano la scuderia dopo 6 anni

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Guai per Mercedes? Due grandi sponsor lasciano la scuderia dopo 6 anni

Tag

  • Bahrain
  • Formula 1
  • Formula1
  • Gp Bahrain

Top Stories

  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

    di Domenico Agrizzi

    VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”
  • Marc Marquez è il re, ma LA DUCATI NON È PIÙ LA REGINA? Ascoltate Pol Espargarò per capire cosa è successo alla Desmosedici a Brno

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez è il re, ma LA DUCATI NON È PIÙ LA REGINA? Ascoltate Pol Espargarò per capire cosa è successo alla Desmosedici a Brno
  • È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo

    di Emanuele Pieroni

    È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo
  • Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione del mondo di Formula 1

di Giulia Toninelli

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione del mondo di Formula 1
Next Next

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy