image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

7 gennaio 2022

Il Bahrain vuole cambiare la Formula 1: polemica sulla pazza proposta del circus

  • di Redazione MOW Redazione MOW

7 gennaio 2022

Dopo l'introduzione delle qualifiche sprint la Formula 1 non si ferma e nel corso del weekend del Gran Premio del Bahrain, tappa iniziare del mondiale 2022, potremmo vedere una nuova rivoluzione al regolamento
Il Bahrain vuole cambiare la Formula 1: polemica sulla pazza proposta del circus

Puristi del motorsport, tappatevi le orecchie: la Formula 1 ha in mente un nuovo cambiamento per aggiungere spettacolo al weekend di gara. Dopo l'introduzione delle sprint race, le qualifiche sotto forma di gara viste nel 2021 a Silverstone, Monza e Interlagos, ora il circus potrebbe introdurre un nuovo scenario già a partire dal Bahrain, la tappa iniziale del mondiale. 

L'idea, secondo quanto riportato da Motorsport.com, sarebbe quella di far svolgere le prove libere del venerdì e la qualifica tradizionale sul circuito standard del Bahrain, per poi spostarsi il sabato sull'Outer circuit per la Sprint Qualifying, e tornare successivamente la domenica sul circuito standard per il tradizionale Gran Premio. 

Così i piloti correrebbero la gara più breve del sabato sul circuito dove, nel 2020, corsero il secondo Gran Premio del Bahrain, e il Gran Premio della domenica sul layout classico del tracciato. Un modo per mescolare le carte in tavola e aggiungere spettacolo alla competizione, facendo aumentare le variabili per i team e i piloti. 

20220107 122052048 6377

Alcune monoposto infatti potrebbero rivelarsi agevolate, per assetto e caratteristiche tecniche, sull'Outer della gara del sabato, ma poi trovarsi penalizzate la domenica. Altre macchine invece potrebbero riscontrare il problema opposto, perdendo posizioni il sabato e dovendo così recuperare la domenica. 

Un'idea che piace al circus, sempre in cerca di nuove attrattive, ma che fa storcere il naso a tanti tifosi: "La Formula 1 è bella così - scrivono in molti suoi social - perché cambiare le regole e complicare i meccanismi?". 

Per ora si tratta comunque solo di una proposta, sostenuta dal principe del Bahrain Salman Bin Isa Al-Khalifa, che ha dichiarato: "Sosterremo qualsiasi idea voluta dalla Formula 1". 

20220107 122101204 9312

More

Quando Sainz pensò di aver perso il suo Carlos in un terribile incidente: "Lì ho sentito tutta la responsabilità per la vita di mio figlio"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Quando Sainz pensò di aver perso il suo Carlos in un terribile incidente: "Lì ho sentito tutta la responsabilità per la vita di mio figlio"

Guai per Mercedes? Due grandi sponsor lasciano la scuderia dopo 6 anni

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Guai per Mercedes? Due grandi sponsor lasciano la scuderia dopo 6 anni

Tag

  • Gp Bahrain
  • Bahrain
  • Formula1
  • Formula 1

Top Stories

  • L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel

    di Luca Vaccaro

    L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel
  • Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi

    di Cosimo Curatola

    Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi
  • Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”
  • L'ex allenatore di Alcaraz ci prova con Sinner: "Lo spagnolo è un pelo sopra". Ma l'intervista di Ferrero al Corriere è una lunga lettera di corteggiamento. Jannik, è ora della tua "educazione valenciana"?

    di Michele Larosa

    L'ex allenatore di Alcaraz ci prova con Sinner: "Lo spagnolo è un pelo sopra". Ma l'intervista di Ferrero al Corriere è una lunga lettera di corteggiamento. Jannik, è ora della tua "educazione valenciana"?
  • La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

    di Emanuele Pieroni

    La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno
  • Vince al Mugello e già non se lo ricorda? È Marco Bezzecchi ebbasta: “Come una superstar, ma anche come uno di loro”

    di Emanuele Pieroni

    Vince al Mugello e già non se lo ricorda? È Marco Bezzecchi ebbasta: “Come una superstar, ma anche come uno di loro”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione del mondo di Formula 1

di Giulia Toninelli

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione del mondo di Formula 1
Next Next

"Come Verstappen solo Senna e Schumacher". Parola di un vicecampione...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy