Jorge Lorenzo (quando vuole) sa essere un ambasciatore del cringe, un principe del fuori luogo. La carriera del maiorchino è sempre stata caratterizzata da dichiarazioni spesso lontane dalla realtà oggettiva, che nella maggior parte delle occasioni avevano l’unico pregio di essere state dette dal nostro con grande convinzione.
Come quella volta nel 2016, in cui disse che “avrebbe vinto con margine, colpa delle gomme” dopo aver preso una discreta paga da Rossi, ma gli esempi si sprecano. Se lo conoscete, sapete che Jorge è così: dice sempre quello che pensa, ma non pensa sempre a quello che dice. Poco male, fa parte dello show.
Dopo aver lasciato il mondo delle corse a tempo pieno però (e quindi le interviste con l’adrenalina a mille) Lorenzo sembrava essersi calmato, apparendo meno sfrontato e decisamente più tranquillo del solito. Tuttavia qualcosa deve essere andato storto quando Jorge ha preso in mano il suo telefono per rispondere ad una sessione di Q&A su Instagram con i fan.
Vi riportiamo qui di seguito le più clamorose.
Dovizioso non ha trovato un posto in MotoGP per l’anno prossimo… pareri?
“Beh… dopo 13 anni in MotoGP senza vincere un titolo…”
Certo, come se Andrea non fosse stato per anni (anche quando correva lui…) il primo avversario di Marc Marquez. D’accordo, Dovizioso non ha vinto i titoli del maiorchino, ma da qui a dire che se non ha una moto è perché a nessuno interessa dargliela la strada è lunga.
Il titolo lo hai rubato nel 2015 vero? Ormai puoi dirlo
“So di aver vinto ottenendo più punto degli altri. Quando rubi ti arrestano e ti portano via ciò che è stato rubato, ma la coppa è ancora in casa mia…”
Qui Jorge supera le aspettative in termini di sincerità, cosa che aveva anche fatto (più o meno) dopo Valencia 2015, dichiarando che era normale per Marquez aiutare un connazionale nella lotta al titolo. Insomma, biscotto sì, titolo anche.
Credi che Fabio Quartararo sarà il nuovo Jorge Lorenzo?
"No. Se riuscirà a dare il massimo sarà il nuovo Quartararo."
In linea di massima avrebbe anche ragione, ma perché sparare queste sentenze come l’uomo del monte? poteva dire tante cose, e invece perde sempre l’occasione di fare bella figura.
Quanto spesso tifi per Miller?
"Mai. Lui non mi piace."
Ok campione. Idem come sopra, escluso il fatto che odiare Jack Miller è difficilissimo anche per un campione del mondo.
Dal punto di vista di pilota, che ne pensi di Andrea Iannone?
“Un gran talento, buona percorrenza di curva e uno dei piloti più grintosi nella battaglia”
Ovviamente la domanda si riferiva alla sentenza del TAS di Losanna, assurdamente risoltasi con la convalida dei 4 anni di squalifica da parte della WADA. Pazienza.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram