"In tanti mi hanno detto che mi pentirò di essermi ritirato, che finirò presto per annoiarmi a casa. Ma forse se loro la pensano così è perché non stanno bene a casa loro, con la loro famiglia". Con questa frase, come sempre senza giri di parole, Kimi Raikkonen aveva congedato chi sembrava volerlo avvertire di una vita difficile fuori dalla pista di Formula 1.
Ma Kimi non ha mai avuto paura del "dopo" perché, come da sua stessa ammissione, ha sempre sostenuto che per lui la Formula 1 - soprattutto nella seconda fase della sua carriera - rappresentava più un hobby che un vero e proprio lavoro. Così mentre i suoi colleghi si facevano mangiare dall'ansia e dalle aspettative, il finlandese ha sempre dimostrato il proprio interesse distaccato nei confronti della massima serie del motorsport, soprattutto se paragonato a quelle che Raikkonen ha più volte definito "le vere cose importanti della vita": su tutte la sua adorata famiglia.
Sposato in seconde nozze con la modella finlandese Minttu Virtanen, oggi Raikkonen, Kimi ha due figli: Robin, il maggiore, nato nel 2015 e oggi - a meno di 8 anni - già asso nelle gare di kart, in moto e a calcio, e la piccola Rianna, nata del 2017 e anche lei già appassionata di motorsport e sport estremi in generale. Cresciuti tra la Finlandia e l'Italia, paese che la famiglia Raikkonen adora dagli anni a Maranello del campione del mondo 2007, i bambini sono delle vere e proprie star dei social tra gli appassionati di Formula 1, che sognano un giorno di vederli entrambi gareggiare nelle competizioni a quattro ruote.
Ora però è arrivata, sempre attraverso i canali social della coppia, una bellissima notizia che rappresenta la grande novità dell'ex pilota nel 2023: questa volta i motori e le piste non c'entrano niente perché Kimi e Minttu hanno annunciato di aspettare una bambina, la terza figlia della coppia. "Oh piccolina, sei già così amata! Non vediamo l'ora di conoscere il nuovo membro della nostra famiglia tra pochi mesi" hanno scritto su Instagram, dove a corredo del lieto annuncio hanno pubblicato una fotografia insieme.