Marc Márquez non parla più di tentare di salire sul podio o addirittura di vincere gare in vista di ogni Gran Premio. L'attuale situazione della Honda costringe il pilota di Cervera ad essere più cauto del solito prima di affrontare un weekend di gare, come dimostra l'ultimo comunicato prima del Gran Premio d'Italia che prenderà il via questo venerdì sull'iconico circuito del Mugello.
Il #93 affronta l'ottavo round della stagione al 10° posto assoluto, classificato come il miglior pilota Honda del momento. 48 punti separano attualmente il catalano dal leader provvisorio della MotoGP, Fabio Quartararo, un distacco che si è allargato gara dopo gara e che, per il momento, non accenna a ridursi nel breve termine.
Nonostante Marc sappia già cosa vuol dire vincere al Mugello, il tracciato toscano non è uno dei suoi preferiti. L'ultima volta che è salito sul podio qui è stato nel 2019, quando è arrivato secondo, e bisogna tornare al 2014 per trovare la sua prima e unica vittoria nella classe regina, che si aggiunge alle due vittorie ottenute in Moto2 (2011 ) e 125 (2010).
Consapevole che la sua velocità è lontana dal livello a cui ci ha abituato Márquez, il #93 è prudente prima di sbarcare in Italia: "Il Mugello è sempre un ottimo circuito da guidare, è velocissimo e quando si è alla massima velocità sul rettilineo principale con una MotoGP, è una bella sensazione. Vedremo cosa è possibile fare questo fine settimana, dobbiamo venire a vedere qual è la situazione e dove siamo", dice lo spagnolo, che sta ancora inseguendo il suo primo podio dell'anno.