image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

2 dicembre 2020

Quanto spendono le case in MotoGP? Honda ha il budget di Ducati e Suzuki messe assieme

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

2 dicembre 2020

Secondo La Gazzetta dello Sport, Honda investe una cifra compresa tra i 70 e gli 80 milioni di euro per una stagione in MotoGP, un capitale decisamente superiore rispetto a tutte le altre case. Ecco la classifica completa.
Quanto spendono le case in MotoGP? Honda ha il budget di Ducati e Suzuki messe assieme

Quando Suzuki ha vinto il titolo 2020 in MotoGP il mondo ha parlato di Davide (Brivio) contro Golia, del Leicester del motociclismo e, più in generale, dell’impresa di un piccolo costruttore che ha battuto i colossi dell’industria nonostante mezzi economici estremamente ridotti. Senza avere i numeri in mano però, è difficile rendersi conto di quanta differenza abbia fatto il Team Eicstar in questo 2020. La Gazzetta dello Sport ha provato a fare una stima dei costi di ogni squadra comprensivi di stipendi del personale, logistica e materiali, dalle moto ed i relativi ricambi fino alle hospitality che vengono montate nel paddock.

Secondo questa stima Honda HRC spende ogni anno una cifra compresa tra i 70 e gli 80 milioni di euro, rivelandosi di gran lunga il costruttore più ricco della MotoGP. Al secondo posto c’è Yamaha che, indicativamente, investe 60 milioni di euro a stagione. Seguono KTM, che con lo sponsor Red Bull riesce a garantirsi un budget di 50 milioni di euro e Ducati, che invece gravita fra i 45 ed i 50 milioni. Al quinto posto tra i costruttori c’è Suzuki, che in un anno spende dai 35 ai 40 milioni, esattamente la metà di quanto può permettersi la Honda durante la stessa stagione. Chiude la classifica Aprilia, che secondo la Gazzetta dello Sport investe “solo” tra i 15 ed i 20 milioni all'anno.

Ecco quindi il budget delle squadre ufficiali in MotoGP

1. Honda - 70-80 milioni

2. Yamaha - 60 milioni

3. KTM - 50 milioni

4. Ducati 45-50 milioni

5. Suzuki 35-40 milioni

6. Aprilia 15 - 20 milioni

Ad ogni modo queste cifre andrebbero lette al netto degli stipendi dei piloti: va infatti considerato che solo Marc Marquez costa alla Honda all’incirca 20 milioni di euro a stagione, così come Valentino Rossi ne richiede 10 a Yamaha. Tutti gli altri (fatta esclusione per Dovizioso e Vinales, entrambi attorno ai 7 milioni a stagione) ricevono un ingaggio vicino al milione di euro, il che in parte avvicina Honda e Yamaha alle altre quattro case. Resta il fatto che il ritorno d’immagine dei due colossi giapponesi è -seppur per motivi diversi- decisamente più elevato rispetto a quello dei concorrenti.

Fa comunque riflettere che un calciatore come Neymar, numero 10 del Paris Saint-Germain, guadagna in un anno 40 milioni di euro, abbastanza per finanziare da solo un team ufficiale in MotoGP.

 

Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram

Tag

  • KTM
  • Suzuki
  • Ducati
  • Aprilia
  • Yamaha
  • Honda HRC
  • MotoGP

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Da Rosberg a Massa: tutti pazzi per George Russell

di Giulia Toninelli

Da Rosberg a Massa: tutti pazzi per George Russell
Next Next

Da Rosberg a Massa: tutti pazzi per George Russell

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy