image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

25 novembre 2020

Toto Wolff e il segreto
Mercedes: "non vogliamo teste di c***o"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

25 novembre 2020

Il pilota migliore al mondo? Una tecnologia sviluppata? Una visione del futuro rivoluzionaria? Macché, il segreto della Mercedes - secondo Toto Wolff - è molto semplice: "nel team non vogliamo teste di c***o"
Toto Wolff e il segreto Mercedes: "non vogliamo teste di c***o"

Ci dovrà pur essere un segreto, dietro al dominio Mercedes. Qualcosa che hanno loro - in quel team tedesco che non lascia speranze ai propri avversari - e che non riesce ad avere nessun altro. Qualcosa d'illegale? Qualcosa di rivoluzionario? Magari solo le capacità di un pilota sopra la media come Lewis Hamilton? 

Macché, a rivelare l'ingrediente segreto del team è stato proprio Toto Wolff in una recente intervista, in cui ha spiegato che a fare la differenza in casa Mercedes sono proprio le persone scelte con attenzione e trattate con rispetto: "Ho un vero interesse per le persone, mi piace passare molto tempo con loro, capire le loro preoccupazioni e anche ciò che le motiva. In squadra ci prendiamo cura l’uno dell’altro e penso che questo si senta. C’è anche un modo per affrontare la pressione. È un ambiente sicuro. Non abbiamo una politica di assunzioni e licenziamenti, non ci diamo la colpa a vicenda, ci possono essere discussioni, questo è molto importante, diversità di opinioni, ma non porta mai ad una situazione in cui litighiamo l’uno con l’altro. Se litighiamo, accade all’inizio e significa che le persone non si adattavano l’una all’altra”. 

Il team principal ha poi chiuso il discorso con una grande verità della squadra, letta da molti come una frecciatina agli altri team, ma forse il vero e unico ingrediente segreto dei monarchi della Formula 1: "Nella squadra abbiamo uno psicologo dello sport, Ceri Evans, che è anche quello degli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby. Uno dei lori motti è ‘niente teste di c***o‘. Noi ci siamo portati dietro anche questa filosofia”. 

E dopo sette titoli costruttori vinti di seguito possiamo dirlo: una filosofia decisamente vincente. 

 

Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram

More

Mercedes campione del mondo: le immagini dei (mancati) festeggiamenti che raccontano il 2020

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Mercedes campione del mondo: le immagini dei (mancati) festeggiamenti che raccontano il 2020

Tag

  • Lewis Hamilton
  • Mercedes
  • Toto Wolff

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Le sentenze di Jorge Lorenzo: “Il problema di Marquez è il braccio, non riesce a frenare. L’Aprilia fa paura, la Ducati… sembra un trattore”

    di Cosimo Curatola

    Le sentenze di Jorge Lorenzo: “Il problema di Marquez è il braccio, non riesce a frenare. L’Aprilia fa paura, la Ducati… sembra un trattore”
  • Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?

    di Cosimo Curatola

    Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Fabio Quartararo su Instagram cancella il 46 di Valentino Rossi per il suo 20 dalla M1 ufficiale

Fabio Quartararo su Instagram cancella il 46 di Valentino Rossi per il suo 20 dalla M1 ufficiale
Next Next

Fabio Quartararo su Instagram cancella il 46 di Valentino Rossi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy