La maretta tra i Ferragnez si è trasformata in tempesta. La balbuzie di Fedez, lo stress, il silenzio stampa, il ritardo nel lancio della seconda stagione della serie targata Ferragnez. Una crisi a cui si sarebbe aggiunto “l’esilio” dal letto matrimoniale di Fedez, costretto a dormire sul divano (perché gli amici non vorrebbero entrare nella storia e parteggiare per qualcuno). Alla conferenza stampa di Lol a Roma, due giorni fa, lui non si è presentato e ieri ha scritto in una storia di Instagram che per un po’ vorrà disintossicarsi dai social (ci riuscirà?). Nel frattempo, nonostante le rassicurazioni di alcune persone vicine alla coppia, l’ipotesi della separazione o del divorzio sono sempre meno fantasiose. Così abbiamo chiesto a un esperto divorzista, l'avvocato Marcello Burchi, di spiegarci cosa accadrebbe in caso di divorzio tra i due, a partire dal patrimonio incredibile e dall’affidamento dei figli, evitando le possibili trappole in caso di una separazione conflittuale. Il patrimonio dei due sembrerebbe ammontare almeno a 40milioni di dollari, tra le aziende della Ferragni, il podcast e l’attività sui social. Nel caso dell’influencer, per ogni post si potrebbe arrivare anche a 80.mila euro di profitto, mentre per Fedez i guadagni sarebbero più che dimezzati. Che dire poi della casa sul lago di Como da 5 milioni? Ecco tutto quello che possiamo dire nel caso in cui venisse messa la parola fine a una delle coppie più famose d’Italia.
Iniziamo con una stima. Di che patrimonio stiamo parlando?
Dai dati che si trovano in giro si direbbero 40milioni, ma è un dato in continua evoluzione. Direi che siamo tra i 70 e i 100milioni.
Una somma importante.
Una somma molto importante che però secondo me non andrà a influire.
Cioè?
Non credo ci sarebbero forme di mantenimento né verso l’uno né verso l’altro.
Con un patrimonio così alto, le pratiche del divorzio sono più complesse?
Fondamentalmente, tutte le casistiche di separazioni comportano un certo dispendio di denaro. La parte più complicata è gestire lo stress che dipende da esso. Da un punto di vista strettamente economico, non credo sarebbe molto differente da quello di chiunque altro. Entrambi i coniugi lavorano e sono in grado di mantenere se stessi ed eventualmente i figli. Quella credenza molto diffusa tra i non addetti ai lavori, che a fronte di una separazione c’è un coniuge che deve mantenere un altro, è errata.
E per quanto riguarda i figli?
Questo ci interessa maggiormente. In presenza di una situazione non critica a una coppia come verrebbe attribuito. I figli stanno con uno dei due genitori, di solito è la madre, e hanno un calendario di visita nel quale possono vedere e stare con il padre. Nulla vieta, qualora siano di comune accordo, di vedere i figli anche in altri giorni, fuori dal calendario. A oggi c’è una possibilità di pattuizione praticamente illimitata. Per quanto riguarda le separazioni consensuali, è sempre veramente consigliato raggiungere un accordo bonario.
E se non fossero d’accordo?
Bisognerà attivare la fase giudiziale, la parte un po’ più “violenta”, dove i coniugi non sono d’accordo su nulla.
Dipende tutto dai buoni rapporti dei due coniugi quindi.
La cosa fondamentale per disciplinare qualunque accordo è la produzione di determinati documenti, come la dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni. Questo per far sì che il giudice possa avere una stima dei loro guadagni. Poi ora è entrata in gioco la riforma Cartabia da qualche giorno.
Cosa cambia?
Qualora i Ferragnez dovessero decidere di separazioni, potrebbero fare contemporaneamente separazione e divorzio.
Qual è la differenza tra separazione e divorzio?
La separazione è una semplice presa di coscienza dei genitori che permette loro di vivere separati, non avere più obblighi coniugali (fedeltà, convivenza, ecc.), però sono di fatto ancora sposati. Il divorzio è invece il totale scioglimento del matrimonio. Finora bisognava prima essere separati e poi divorziare. Ora, per risparmiare tempo, puoi chiedere contemporaneamente separazione e divorzio.
Fedez e Chiara Ferragni avranno dei guadagni in comune, per l’attività come coppia. In caso di divorzio cosa succede?
I due ex partner dovranno dimostrare la loro condizione patrimoniale al giudice. Estratto conti, rapporti finanziari, beni immobiliari, tutto. Una volta depositati questi documenti, dovranno recarsi personalmente in tribunale per discutere dei termini dei loro accordi. Per esempio sul mantenimento dei figli. Un genitore dovrebbe contribuire in una certa misura al mantenimento di Leone e Vittoria. Chi? Quello he ha più tempo libero potrebbe essere il signor Fedez. Quindi potrebbero dare i figli a Fedez (considerato, in deroga alla regola generale, genitore collocatario), mentre la madre dovrebbe versare una somma a Fedez, ma per i figli chiaramente, non per il suo mantenimento.
In assenza di motivi specifici, per esempio un tradimento, è possibile chiedere l’affidamento esclusivo dei figli?
Si può richiedere ma il giudice può disporlo solo in casi veramente estremi. Per esempio, in presenza di tossicodipendenza, abuso di alcool, problemi di pertinenza psichiatrica, o nel caso uno dei due non sia in grado di sostenere economicamente la vita dei figli. Però un semplice tradimento non basta.
Fedez gode di uno stile di vita che è anche frutto dei grandisismi profitti di Chiara Ferragni. Il fatto che abbia vissuto per anni in condizioni del genere può permettergli di avanzare pretese sull’ex moglie?
No, non può. Secondo me, qualora ci fosse una separazione tra i Ferragnez, i punti di conflitto sarebbero sulla casa, solo su questo. La casa familiare, per dare priorità al benessere dei figli, potrebbe essere un problema. Se ci fosse un attaccamento particolare di Fedez alla casa e si impuntasse per tenerla, potrebbero innescarsi un conflitto. Nel caso non ci siano attriti, invece, il giudice o i due coniugi di fronte a un avvocato, potrebbero optare per lasciare i figli nella casa dove sono al momento.
Uno dei due dovrebbe quindi allentare la presa.
Esatto, e lasciare che l’altro viva con i figli in quella casa.
Nel caso in cui le proprietà siano intestate a una sola delle due persone, l’altro coniuge rimarrebbe senza nulla?
Io non conosco il regime patrimoniale dei Ferragnez. Se sono in regime di comunione dei beni, tutto ciò che è acquistato dopo il matrimonio è di entrambi, tranne strumenti usati per il lavoro (il microfono di Fedez, per esempio). 50 e 50. Se sono in separazione dei beni, hanno la loro autonomia. Non posso rispondere con massima chiarezza senza avere un’idea del loro regime patrimoniale.
Essendo due volti noti e figure pubbliche, uno dei due ex coniugi potrebbe pretendere, per esempio per tutelare i figli, che si evitino certi comportamenti?
Assolutamente sì. Per fare una sorta di sgambetto all’ex coniuge, chiedono molto spesso queste cose. Prima di tutto fanno togliere le foto dei figli dai social dell’altro e inibiscono l’ex a non metterne più di nuove. Pensa che danno potrebbe essere per l’immagine della Ferragni se Fedez le vietasse di mettere i figli sui social. Pensa le conseguenza anche economiche.
In questo caso, a fronte del danno economico importante, Fedez dovrebbe comunque risarcire la moglie per vedersi accettata la richiesta?
Assolutamente no, è un suo diritto. Magari arrivano a un accordo intermedio: lasciamo quelle che ci sono ma non mettiamole più. Ma il danno rimane incredibile.
Altri sgambetti?
L’eventuale nuovo partner. Allora, c’è il divieto assoluto di portare in casa il partner quando ci sono i figli. Divieto assoluto. Cosa vuol dire, che non potranno mai più avere una relazione? Che non potranno mai far conoscere ai figli il nuovo compagno? Ovviamente no, si può fare tutto questo, ma inserendo la nuova figura nella vita dei figli in presenza di uno psicologo. Questi sono gli sgambetti più frequenti.
Se dovessero divorziare, in termini di rapporti di forza chi sarebbe avvantaggiato?
Secondo me colui o colei che diventa collocatario principale. Normalmente è la madre, quindi direi la madre. Collocataria dei figli e affidamento della casa familiare. Il padre sarebbe costretto ad allontanarsi dalla casa famigliare e a vedere i figli secondo un calendario stabilito. E lui sarebbe costretto a pagare per il mantenimento dei figli, anche se la Ferragni ha un patrimonio che è tre o quattro volte quello di Fedez.
Ma è sempre la madre la scelta?
Nella stragrande maggioranza dei casi sì, perché normalmente la mamma è quella che lavora meno, o passa più tempo in casa. Non è la regola assoluta, ma è quasi sempre così.
Se fosse l’avvocato di Chiara Ferragni quale sarebbe il suo primo consiglio?
Evitare di ricevere ripicche da Fedez. Io lo metterei prima di tutto. Visto che lavora con la sua immagine, eventuali colpi di fango potrebbero recargli un grosos danno, visto che punta molto sulla genitorialità e sul fatto di essere una mamma presenza. Io le direi di concedere qualcosa dal punto di vista economico, ma mettere i punti non sulle i, ma sui sospiri, sui comportamenti, sui social e fuori. Farei un accordo dove si vincola Fedez a non parlare mai in determinate situazioni della separazione, di quanto vede i figli e cos’ via. Un elenco puntato. Gli porti un contratto di 15 pagine con il codice di comportamento.
E se fosse l’avvocato di Fedez?
Gli consiglierei di avere un calendario di visita per i figli tale da non fargli mai sentire la mancanza del padre. Gli consiglierei di farsi vedere disposto a pagare tutto quello che c’è da pagare e anche di più, pur di garantire la continuità della presenza del padre con il figlio.