image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Ecco perché le auto a benzina
sono più efficienti delle ibride nel ciclo vita

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

29 ottobre 2022

Ecco perché le auto a benzina sono più efficienti delle ibride nel ciclo vita
Lo ha verificato il test Green Ncap, ente indipendente che valuta la sostenibilità ambientale di tre modelli: la Skoda Fabia ha superato la sufficienza, male per i Suv ibridi Hyundai Tucson e Nissan

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Il giudizio complessivo sulla sostenibilità ambientale di una vettura del Green Ncap ha definito tre diversi indici: Clean Air (emissioni nocive), Energy Efficiency (efficienza energetica) e Greenhouse Gas (emissioni dei gas serra climalteranti). Per ogni indice sono stati realizzati diversi test, su strada e laboratorio, per ottenere diversi punteggi che, combinati, permettono di ottenere un risultato completo sulla vettura. Che è stato stabilito in base a 5 stelle su 5. In questo caso, invece della sicurezza ha preso in considerazione il ciclo di vita del veicolo. Vediamo nel dettaglio.

Per la Hyundai Tucson il punteggio peggiore: dotata di un sistema full hybrid con motore a benzina 1.6 T-Gdi e cambio automatico, solo 2 stelle su 5. A pesare il risultato ottenuto dalla voce Greenhouse Gas Index che fa registrare un punteggio complessivo di 3,1 su 10. Un dato strettamente collegato ai risultati registrati dalle emissioni di CO2, decisamente troppo elevati soprattutto nel test sulle tratte autostradali. Meglio i risultati dall’indice Clean Air, con un punteggio di 4,2 su 10, e dall’indice Energy Efficiency 4,5 su 10. I test di laboratorio sul funzionamento su tratte autostradali ha penalizzano il Suv: 0 punti e 1,6 punti su 10 nelle due analisi effettuate per determinare il punteggio.

20221029 131133193 5932
Hyundai Tucson

Meglio la Nissan Qashqai. Nella variante mild hybrid con motore a benzina 1.3 DIG-T e cambio automatico si ferma a 2,5 stelle su 5. Un risultato negativo globale è l’indice Greenhouse Gas. Il crossover si ferma a 2,1 punti su 10 con risultati compresi tra 0 e 3,3 su 10 nei vari test effettuati. Non benissimo neppure i dati dell’Energy Efficiency. Per la Qashqai il punteggio è di 3,9 su 10 con un valore minimo ottenuto nei test di laboratorio che simulano tratte autostradali (2,2 su 10). Meglio con il Clean Air. Ha totalizzato 7 punti su 10.

La migliore dei test è risultata la Skoda Fabia. Una berlina compatta con motore a benzina 1.0 MPI e cambio manuale, senza elettrificazione, ha ottenuto 3 stelle su 5 facendo registrare risultati medi in tutte e tre le categorie in cui si articola l’analisi. Male nell’indice Greenhouse Gas: 4,9 su 10. Per l’indice Clean Air il punteggio è stato di 5,8 su 10. Bene infine l’indice Energy Efficiency dove ha totalizzato un punteggio di 6 su 10.

More

[VIDEO] Joe Biden pilota per un giorno: sfida a 190 km/h su una Corvette d'epoca

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Presidente da gara

[VIDEO] Joe Biden pilota per un giorno: sfida a 190 km/h su una Corvette d'epoca

In un'auto abbandonata trovato un tesoro... stupefacente: ecco quanto avrebbe fruttato

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Bottino a sorpresa

In un'auto abbandonata trovato un tesoro... stupefacente: ecco quanto avrebbe fruttato

[VIDEO] Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un palazzo: sfiorata la tragedia

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Scene da action movie

[VIDEO] Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un palazzo: sfiorata la tragedia

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Omicidio Chiara Poggi, la profezia di Fabrizio Corona sul delitto di Garlasco: “Entro il 30 agosto arresteranno qualcuno”. Chi?

    di Jacopo Tona

    Omicidio Chiara Poggi, la profezia di Fabrizio Corona sul delitto di Garlasco: “Entro il 30 agosto arresteranno qualcuno”. Chi?
  • MATERASSI AMARI. Ci voleva una sentenza Agcom per capire che nelle televendite qualcosa non andava? Sconti falsi e pressioni per comprare a prezzo più alto, ma perché continuate a farvi fregare?

    di Jacopo Tona

    MATERASSI AMARI. Ci voleva una sentenza Agcom per capire che nelle televendite qualcosa non andava? Sconti falsi e pressioni per comprare a prezzo più alto, ma perché continuate a farvi fregare?
  • Ma davvero l’arcivescovo che s’è infuriato per i panini in Chiesa durante il temporale è lo stesso delle “cene di ‘ndrangheta a casa del parroco”? Sì, e qui vi raccontiamo proprio tutto

    di Redazione MOW

    Ma davvero l’arcivescovo che s’è infuriato per i panini in Chiesa durante il temporale è lo stesso delle “cene di ‘ndrangheta a casa del parroco”? Sì, e qui vi raccontiamo proprio tutto
  • TUTTO ASSURDO! Follower dell'ex influencer Andrea Pinna: “Ci ha truffati. Più di 20 mila euro intascati per borse ‘di lusso’ spesso mai spedite”. Quanto c'è di vero? Ecco i messaggi, gli audio, le storie delle Oche Spennate (si chiamava così la chat)

    di Grazia Sambruna

    TUTTO ASSURDO! Follower dell'ex influencer Andrea Pinna: “Ci ha truffati. Più di 20 mila euro intascati per borse ‘di lusso’ spesso mai spedite”. Quanto c'è di vero? Ecco i messaggi, gli audio, le storie delle Oche Spennate (si chiamava così la chat)
  • Alberto Naska e la verità scomoda sull'omicidio di Venier (maschicidio): “Se fosse successo al contrario, ci sarebbero già i cortei in strada, e invece…”. Sì, perché se la vittima è l'uomo farà sempre meno rumore

    di Giulia Sorrentino

    Alberto Naska e la verità scomoda sull'omicidio di Venier (maschicidio): “Se fosse successo al contrario, ci sarebbero già i cortei in strada, e invece…”. Sì, perché se la vittima è l'uomo farà sempre meno rumore
  • Omicidio Chiara Poggi, SVOLTA SULL’ARMA DEL DELITTO? Cosa c’entra il portavasi nella villetta della famiglia? “La faccia della vittima era appoggiata su un oggetto tagliente che…”: Parla l’esperto di balistica

    di Giulia Sorrentino

    Omicidio Chiara Poggi, SVOLTA SULL’ARMA DEL DELITTO? Cosa c’entra il portavasi nella villetta della famiglia? “La faccia della vittima era appoggiata su un oggetto tagliente che…”: Parla l’esperto di balistica

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

La morte (sul lavoro) di Luana D’Orazio è anche la morte dei sindacati

di Fulvio Abbate

La morte (sul lavoro) di Luana D’Orazio è anche la morte dei sindacati
Next Next

La morte (sul lavoro) di Luana D’Orazio è anche la morte dei...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy