Il giudizio complessivo sulla sostenibilità ambientale di una vettura del Green Ncap ha definito tre diversi indici: Clean Air (emissioni nocive), Energy Efficiency (efficienza energetica) e Greenhouse Gas (emissioni dei gas serra climalteranti). Per ogni indice sono stati realizzati diversi test, su strada e laboratorio, per ottenere diversi punteggi che, combinati, permettono di ottenere un risultato completo sulla vettura. Che è stato stabilito in base a 5 stelle su 5. In questo caso, invece della sicurezza ha preso in considerazione il ciclo di vita del veicolo. Vediamo nel dettaglio.
Per la Hyundai Tucson il punteggio peggiore: dotata di un sistema full hybrid con motore a benzina 1.6 T-Gdi e cambio automatico, solo 2 stelle su 5. A pesare il risultato ottenuto dalla voce Greenhouse Gas Index che fa registrare un punteggio complessivo di 3,1 su 10. Un dato strettamente collegato ai risultati registrati dalle emissioni di CO2, decisamente troppo elevati soprattutto nel test sulle tratte autostradali. Meglio i risultati dall’indice Clean Air, con un punteggio di 4,2 su 10, e dall’indice Energy Efficiency 4,5 su 10. I test di laboratorio sul funzionamento su tratte autostradali ha penalizzano il Suv: 0 punti e 1,6 punti su 10 nelle due analisi effettuate per determinare il punteggio.
Meglio la Nissan Qashqai. Nella variante mild hybrid con motore a benzina 1.3 DIG-T e cambio automatico si ferma a 2,5 stelle su 5. Un risultato negativo globale è l’indice Greenhouse Gas. Il crossover si ferma a 2,1 punti su 10 con risultati compresi tra 0 e 3,3 su 10 nei vari test effettuati. Non benissimo neppure i dati dell’Energy Efficiency. Per la Qashqai il punteggio è di 3,9 su 10 con un valore minimo ottenuto nei test di laboratorio che simulano tratte autostradali (2,2 su 10). Meglio con il Clean Air. Ha totalizzato 7 punti su 10.
La migliore dei test è risultata la Skoda Fabia. Una berlina compatta con motore a benzina 1.0 MPI e cambio manuale, senza elettrificazione, ha ottenuto 3 stelle su 5 facendo registrare risultati medi in tutte e tre le categorie in cui si articola l’analisi. Male nell’indice Greenhouse Gas: 4,9 su 10. Per l’indice Clean Air il punteggio è stato di 5,8 su 10. Bene infine l’indice Energy Efficiency dove ha totalizzato un punteggio di 6 su 10.