Non lo guarda più nessuno. La nuova edizione del Grande Fratello è cominciata da appena una settimana, due puntate, ed è già moria di ascolti con il secondo appuntamento del venerdì che ha faticato a racimolare due milioni di telespettatori. La nuova linea editoriale contro il trash imposta da Pier Silvio Berlusconi non sembra funzionare. E, in effetti, sta portando a conseguenze surreale all'interno della Casa: i concorrenti, sia Vip che "Nip", devono svegliarsi presto al mattino, non possono dire parolacce, ogni due per tre hanno da dimostrare, anche nel corso del daily di essere casti, puri e portatori sani di una inappuntabile condotta morale. Nella gara a chi ce l'ha più lungo - il valore spiriturale, forse deflagra la prima bestemmia. In un video divenuto virale sui social, il concorrente Ciro Petrone (ex Temptation Island e Gomorra) sembra proprio ripetere due volte un colorito intercalare che tira in ballo l'altissimo (no, non Pier Silvio) in un'espressione che non ricorda affatto una preghiera della buonanotte. La questione verrà presa in esame nella puntata di lunedì 18 settembre oppure Signorini e i suoi autori sceglieranno di glissare in nome del pubblico decoro? Intanto, i fatti.
Ciro Petrone, new entry di venerdì 15 settembre, è insieme ad altri coinquilini quando sbotta di sorpresa proferendo un intercalare parecchio ambiguo. Su Twitter (pardon, X!), nessuno si professa indignato: più che altro la curiosità degli utenti è volta a immaginare cosa succederà da qui in poi, visto che ai gieffini quest'anno è stato sostanzialmente impedito di lasciarsi scappare addirittura parolacce. Il che, come c'era da aspettarsi, ha condotto a conseguenze tragicomiche nelle loro conversazioni quotidiane. Il daily sembra una infinita partita di Shanghai in cui, però, nessuno si diverte e tutti camminano sulle uova cercando di non muovere foglia che Signorini non voglia.
In attesa di eventuali sviluppi, forse è il caso di approfondire: chi sarebbe il "Vip" Ciro Petrone? Noto più che altro per aver interpretato il personaggio di "Pisellino" nella serie Gomorra, il nostro ha 35 anni e vanta anche una partecipazione al reality per cervi in amore Temptation Island. Petrone in quel contesto aveva davvero lasciato il segno rendendosi protagonista di una scena entrata a far parte della storia (trash) del programma. Anno del Signore 2019, il buon Ciro era scappato a nuoto dal villaggio dei fidanzati per raggiungere a forza di bracciate la compagna Federica Caputo e chiederle chiarimenti vis a vis. Un gesto inedito per lo show. E che gli valse la squalifica. Un aficionado alle controversie, insomma.
Che ne sarà di Ciro Petrone? Piuttosto buffo notare, per il momento, come il concorrente fosse riuscito a farsi cacciare da Temptation Island in due giorni per via di quell'eroico gesto di ricongiungimento con la sua dolce metà. Entrato nella Casa venerdì 15 settembre, 48 ore dopo rischia già di fuoriuscirne per aver bestemmiato. Sempre che di bestemmia si tratti. Sui social c'è chi parla di "tipico intercalare romagnolo".
Nel caso in cui così fosse, varrebbe comunque la pena ricordare come, nell'edizione del 2020, il gieffino star di Instagram Denis Dosio fosse stato squalificato per aver essersi lasciato scappare, nottetempo, un "Diobò" che, a detta sua, altro non sarebbe stato che una abbreviazione di "Bono" ma che gli autori interpretarono come "boia". La posizione di Ciro Petrone, dunque, si farebbe oltremodo scivolosa in ogni caso. A meno che il reality non decida di glissare sull'accaduto, continuando a imbastire le puntate di prime time su amicizia, buoni sentimenti e noia. Piersilvio, comunque, non può proprio stare tranquillo un secondo...