L'aperitivo sui ghiacciai. Ci ricasca Chiara Ferragni, e da paladina dell'ambiente a intermittenza si fa sorprendere in una gita su un ghiacciaio svizzero con l'amica influencer Chiara Biasi, l'imprenditore Filippo Fiora e altri amici al seguito. Così la sua voglia di champagne (con ghiaccio) è così forte da farle impiegare ben due elicotteri privati per il passaggio (e vai di combustibile fossile), mentre scatta immediata la denucia social dal profilo Instagram Jetdeiricchi, che già da tempo ha preso di mira le celebrità o pseudo tali che usano jet o mezzi simili per i loro futuli viaggi, con buona pace della crisi climatica che mette a rischio anche le formazioni nevose (ma la tragedia della Marmolada non ha insegnato nulla?).
A testimoniarlo alcune fotografie scattate dal gruppetto, che mostrano anche una tavola imbandita con tanto di bottiglia. Così, mentre monta la polemica - i fan la difendono, e considerano le critiche come “rosicamenti” - non resta che ricordare un altro caso analogo, successo di recente, quando Ferragni e Fedez, con pargoli al seguito, hanno volato da Milano a Ibiza a bordo di un jet privato, inquinando in un colpo solo quanto una persona normale in due anni, e scatenando di conseguenza le ire degli ambientalisti.
Quisquilie da ricchi? Quisquilie da ex regina della sostenibilità, non c'è che dire. Infatti l’imprenditrice digitale, in passato, si è spesso spesa in campagne per la salvaguardia ambientale. Ricordiamo, per la causa, il suo abito in alluminio riciclato col quale sfilò sul red carpet in occasione del festival di Cannes 2021. Ma non solo, le due società di cui è Ceo, Chiara Ferragni collection e The blonde salad, che da diverso tempo hanno abbandonato l’uso della plastica per il loro prodotti. E allora? E allora è solo l’ennesima contraddizione dei vip nati sui social, ben decisi a non intaccare i loro privilegi e comodità. Così, mentre i Ferragnez disquisiscono anche di ecologismo, illudendoci di essere nel giusto, in realtà ci pisciano in testa dai loro elicotteri privati. Comunisti col Rolex, peccato per l'esempio.