image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

La Pirelli rischia di passare alla Cina. Ma la Meloni ha il “golden power”

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

6 giugno 2023

La Pirelli rischia di passare alla Cina. Ma la Meloni ha il “golden power”
La Pirelli ha approvato un nuovo patto interno che prevede un aumento del potere dell’azionista principale, la società cinese Sinochem. In sostanza, lo storico marchio non avrà più un presidente italiano (che oggi è Marco Tronchetti Provera) e nel vertice aziendale la componente italiana peserà di meno. Il governo Meloni però può far valere il golden power, il diritto di revocare o modificare gli accordi in base agli interessi nazionali

di Alessio Mannino Alessio Mannino

La Pirelli correrebbe il pericolo di “cinesizzarsi” del tutto. Secondo il Messaggero, l’azionista di maggioranza relativa, il gruppo cinese Sinochem (37%), vorrebbe estendere il proprio controllo anche alla scelta dei dirigenti, finora di competenza della Camfin, la holding dell’amministratore delegato della società, Marco Tronchetti Provera, che possiede il 14%. Il nuovo patto parasociale del 22 maggio scorso prevede in effetti che si rafforzi il peso di Sinochem, che vedrà aumentare di uno, da otto a nove, i propri consiglieri d’amministrazione, contestualmente facendone perdere uno a Camfin. Tronchetti inoltre perderà il ruolo di ceo, conservando quello di vicepresidente esecutivo. In parole povere, al timone della Pirelli potrebbe non esserci più un italiano, ma un cinese. E questo a dispetto delle recenti dichiarazioni in senso opposto dei comproprietari dagli occhi a mandorla, che rassicuravano sul mantenimento della “italianità” dello storico marchio.

Pirelli
Pneumatici Pirelli su un'auto da F1 a un expo in Cina

Il patto tuttavia è sospeso, fino a quando non si esprimerà il governo italiano con il golden power, il potere in capo a Palazzo Chigi di bloccare o sottoporre a condizioni delle decisioni che dovessero ritenersi contrarie all’interesse nazionale in aziende strategiche, com’è il colosso dei pneumatici. Per il quotidiano romano, il rischio nello specifico è di un’ingerenza cinese che richiama “esplicitamente la linea dettata dal 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista con una evidente eterodirezione da parte di quest’ultimo” sull’operatività della Pirelli. In pratica, Pechino si accaparrerebbe preziose informazioni sulle tecnologie aziendali, magari grazie all’integrazione dei sistemi informatici con la Sinochem. La Pirelli ha già subito l’interruzione del suo commercio fra Cina e Stati Uniti per i dazi americani su Sinochem. Washington ha infatti classificato la compagnia cinese come “Chinese Military Company”, il che rischia di far declassare Pirelli nei rapporti con il mercato americano, se non addirittura farla eliminare.

Tag

  • Giorgia Meloni
  • Cina
  • Pirelli

Top Stories

  • Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?
  • Delitto di Garlasco: una corrispondenza tra Chiara Poggi e Andrea Sempio, altre telefonate e nuovi capelli trovati? Occhio signori, sono le ore più buie (e pericolose)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: una corrispondenza tra Chiara Poggi e Andrea Sempio, altre telefonate e nuovi capelli trovati? Occhio signori, sono le ore più buie (e pericolose)
  • Delitto di Garlasco: ma il servizio delle Iene che (per ora) non vedremo? Sì, c’entra una donna! Ecco cosa abbiamo scoperto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ma il servizio delle Iene che (per ora) non vedremo? Sì, c’entra una donna! Ecco cosa abbiamo scoperto
  • Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto
  • Quarant'anni dopo "Cosa succede in città" con Maurizio Solieri, il chitarrista di Vasco Rossi. "Oggi la gente ha fretta di avere successo, ma le cose arrivano piano piano"

    di Gianmarco Serino

    Quarant'anni dopo "Cosa succede in città" con Maurizio Solieri, il chitarrista di Vasco Rossi. "Oggi la gente ha fretta di avere successo, ma le cose arrivano piano piano"
  • Delitto di Garlasco: è stata una notte di follia collettiva? Sì, ma l’unica bomba è il libro che l’avvocato Lovati sta scrivendo

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: è stata una notte di follia collettiva? Sì, ma l’unica bomba è il libro che l’avvocato Lovati sta scrivendo

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La California tassa Google & C per finanziare i giornali locali, in Italia si tagliano i giornalisti

di Alessio Mannino

La California tassa Google & C per finanziare i giornali locali, in Italia si tagliano i giornalisti
Next Next

La California tassa Google & C per finanziare i giornali locali,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy